Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

Il Petrolio

Il petrolio naturale, o greggio, è un liquido oleoso di origine minerale che si trova negli strati profondi della crosta terrestre. Dal punto di vista chimico il petrolio è un miscuglio di vari idrocarburi solidi, liquidi e aeriformi.

3

1

4

2

cime si forma il petrolio

come si individua il petrolio

Per individuare un giacimento, è necessario identificare rocce sedimentarie e trappole geologiche in grado di contenere idrocarburi. La ricerca inizia con il rilevamento aerofotografico, seguito da controlli diretti e dalla perforazione di pozzi esplorativi. Una volta trovato il petrolio, si utilizza una torre di trivellazione per perforare il suolo, utilizzando una sonda e un sistema di fango per raffreddare e trasportare i detriti. Dopo l'estrazione, il petrolio grezzo viene inviato a serbatoi di sedimentazione e poi trasportato alle raffinerie tramite oleodotti. La ricerca offshore avviene su piattaforme marine ancorate ai fondali.

Quando c'è la necessità di trasportare via superficie dei grossi quantitativi di petrolio, il trasporto tramite condutture è sicuramente il metodo migliore. gli oleodotti sono composti di tubi di acciaio, lisci. Il liquido viene incanalato a mezzo di pompe, distribuite lungo la tubazione a distanze di 50–100 km,che imprimono al flusso una velocità variabile tra 1 e 6 metri al secondo.

Gli oleodotti

La raffinazione del petrolio

La raffinazione del petrolio è un processo tecnologico in grado di trasformare il greggio in prodotti finali o in prodotti intermedi per l'industria petrolchimica . Il processo si svolge in specifici stabilimenti industriali dette "raffinerie". La tecnologia ed i costi economici del processo di lavorazione del grezzo sono maggiori quanto più è bassa la qualità del petrolio grezzo. Un petrolio grezzo di scarsa qualità, oltre ad avere minori applicazioni tecniche, è caratterizzato da maggiori costi di lavorazione. In particolar modo, è importante analizzare la quantità di zolfo, di sali e di acqua presente nel petrolio grezzo.

La benzina è un prodotto distillato dal petrolio greggio a una temperatura che si aggira fra i 30 e i 180 ºC. Da un litro di petrolio, solo il 10% diventa benzina dopo la prima semplice distillazione. Utilizzando le frazioni più pesanti, attraverso un procedimento di cracking catalitico, si possono ottenere molecole più leggere adatte a comporre una benzina idonea per i MCI. Per migliorare le proprietà antidetonanti della benzina si è in passato fatto ricorso ad additivi costituiti da composti del piombo il cui impiego, per gli effetti inquinanti, ha portato alla nascita della cosiddetta benzina verde, a bassissimo tenore di piombo.

La benzina

Genially

I mari della Terra sono stati popolati, per milioni di anni, da innumerevoli esseri viventi, soprattutto da organismi marini molto piccoli, il cosiddetto plancton.

Link>>

Durante le diverse ere geologiche avvennero giganteschi sconvolgimenti della crosta terrestre, e quelli che una volta erano fondali marini divennero terre emerse, o viceversa, mentre le spinte provenienti dall'interno della Terra causarono lo spostamento di diversi strati rocciosi. La maggior parte dei giacimenti è rimasta intrappolata nel sottosuolo, spesso a grande profondità, sia sulla terraferma sia sul fondo marino in giacimenti-trappola

Genially

I depositi sul fondo marino formati dagli organismi morti, dai detriti e dalle sostanze minerali, prendono il nome di sedimenti.In questi sedimenti, in assenza di aria e per l'opera di speciali batteri, a determinate condizioni di temperatura e di pressione, gli organismi si sono scomposti in sostanze chimiche formate solamente da idrogeno e carbonio: gli idrocarburi. Questi, più leggeri dell'acqua che impregnava le rocce, tendevano a risalire e a concentrarsi nella parte più alta delle stesse: queste rocce divennero delle rocce magazzino.

Alla loro mortequesti organismiprecipitavano sui fondalie si mescolavano aifanghi e ai detriti