Presentazione minimal cellulare
Gioele Mazzi
Created on October 24, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
Transcript
ferro
INIZIAMO
CHE COSè??
Il ferro è un microelemento, ovvero un minerale che è presente nell’organismo in piccole quantitàNell’organismo umano è contenuto mediamente in quantità di 4-5 grammi di cui la maggior parte è presente nell’emoglobina, ovvero la proteina che trasporta l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo. Il suo simbolo chimico è Fe.
a cosa serve?
Nonostante questo minerale sia presente nel nostro organismo in dosi modeste, svolge importantissime funzioni. Il ferro si lega infatti a due importanti proteine, l’emoglobina nei globuli rossi che permette il trasporto dell’ossigeno a tutti i tessutiInoltre, il ferro svolge anche delle importanti funzioni “di riserva”: si accumula infatti in organi come fegato, milza e midollo osseoIl ferro partecipa infine all’attività di molti enzimi e alla produzione di ormoni e tessuto connettivo.
in quali elementi è contenuto il ferro?
Diversi sono i cibi ricchi di questo microelemento, soprattutto fegato e frattaglie in generale, carne, pesce, tuorlo d’uovo. Tra i vegetali ne sono buona fonte le verdure a foglia verde scuro (ad esempio gli spinaci), i legumi, la frutta secca e il cioccolato.È bene inoltre ricordare che l’acido citrico e la vitamina C aiutano a fissare il ferro: per aumentarne l’assorbimento.
Quali conseguenze può determinare la carenza di ferro?
La principale conseguenza della carenza di ferro è l’anemia, condizione caratterizzata dalla riduzione dei globuli rossi nel sangue e dalla conseguente limitata capacità del sangue di ossigenare organi e tessuti. L’anemia può risultare a sua volta caratterizzata da stanchezza, disturbi gastrointestinali, difficoltà di memoria e concentrazione, riduzione delle difese immunitarie e problemi di termoregolazione.
L’anemia corrisponde a una riduzione di emoglobina nel sangue
Quali conseguenze può determinare un eccesso di ferro?
Un eccesso di ferro può dar vita a problemi di stomaco, costipazione, nausea o vomito, dolori addominali e svenimenti e ridurre l’assorbimento dello zinco. Nei casi più gravi (dosi molto alte dell’ordine di centinaia di grammi) può portare a convulsioni, coma e morte.
emoglobina
L'emoglobina è una metalloproteina contenuta nei globuli rossi, ha il compito di trasportare ossigeno. L'ossigeno, infatti, è solo moderatamente solubile in acqua; pertanto, le quantità disciolte nel sangue non sono sufficienti a soddisfare le richieste metaboliche dei tessuti.
i cibi con piu ferro