Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il Codice di Hammurabi

DI LORENZO VINCENZO

Created on October 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Norme, punizioni e leggi

Codice di Hammurabi

Backpack

Il codice fu creato dal re babilonese Hammurabi che fece incidere il codice su una stele di 225 cm circa. E' una raccolta di di 282 norme che regolano la vita del tempo e che grazie alla loro accuratezza,possiamo sapere molto sulla storia del popolo Babilonese.

Il Codice di Hammurabi è una fra le più antiche raccolte di leggi scritte,risalente al xviii secolo e appartente alla civiltà babilonese. Il testo è anche considerato una delle opere letterarie più importanti e conosciute della Mesopotamia e inoltre ci fa capire i sistemi legali dell'antichità. E' basato sulla legge del taglione,cioè che se una persona fa danno ad un'altra coluoi che ha provocato il danno riceverà la stessa pena.

Che cos'è?

Essendo in buono stato di conservazione,lo scritto è completamente noto.

Si tratta di un testo accadico cuneiforme inciso su una stela in diotrite,conservata su diversi frammenti di stele di basalto e su oltre 30 copie realizzate su tavolette di argilla,tra il II e I Milennio a.C. La stele in diotrite è oggi esposta al Museo del Louvre di Parigi e venne trovata dagli archeologici francesi a Susa nel XII millennio a.C,dopo esser stata sottratta a Babilonia.

La sua formulazione

Backpack

Le varie classi hanno diritti e doveri diversi,e diverse pene che possono corpolari o pecuniare. Queste ultime sono commisurate alle possibilità economiche della vittima. Il codice ha anche la suddivisione del testo in articoli: 1.I processi (1-5) 2.Reati contro il patrimonio (6-26) 3.La scomparsa della persona fisica (27-32) 4.Reati propri e dei militari (33-36) 5.I diritti reali (37-65) 6.Disposizione perdute (66-99) 7.Alcune disposizioni su obbligazioni e contratti (100-126) 8.La calunnia (127) 9.Rapporti familiari (128-195) 10.Reati contri la persona (196-214) 11.Disposizioni su obbligazioni e contratti (215-282)

E' suddiviso in capitoli che riguardano varie categorie sociali e di reati,dai rapporti familiari a quelli commerciali ed economici,dall'edilizia alle regole per la gestione del regno. Il codice suddivide la popolazione in tre classi: -Awilum ovvero i nobili; -Muskenum ovvero gli uomini semi-liberi o i mendicanti; -Wardum ovvero gli schiavi

Il suo contenuto

Backpack
Backpack

Ci sono davveri tanti motivi per cui il codice di Hammurabi è diimportante straordinaria per la storia dell'umanità. Oltre ad essere stato il primo codice scritto di norme giuridiche mai ritrovato,si fa portatore di un'eredità culturale senza pari. Grazie ad esso abbiamo una visione dettagliata della civiltà babilonese e dell'intera Mesopotamia,questo codice ha anche influenzato la storia del diritto,aprendo le strade a una codificazione basata sulla gestione della comunità e delle relazione interpersonali.

Backpack

Perchè è importante?

vengano cambiate, Ma è nella strattura centrale che sono presente tutte le leggi

E' strutturato in tre grandi parti: -PROLOGO -SEZIONE PRINCIPALE -EPILOGO Di queste tre sezioni,solo la sezione principale presente le 282 leggi dell'intero codice. Il prologo si apre con una parte dedicata alla teologia e continua con la trattazione di tematiche legate alla morale,allìetica e alla politica. L'epilogo invece si conclude con la benedizione del sovrano e con l'auspicio che le norme redatte non

La sua struttura

Backpack

GRAZIE DELLA VISIONE