Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ricerca
Federico Sequino
Created on October 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
I demoni di Pausilypon:la prima indagine di Publio Virgilio Marone
Di Pino Imperatore
Lavoro di Federico Sequino 2DS
Indice
- Che tipo di Romanzo è? Da chi è stato scritto? (3-4)
- Chi è Pino Imperatore? (5-6)
- Trama del libro (7-9)
- La figura di Virglilio nel romanzo (10-11)
- La Storia di Pausilypon (12-13)
- Link Utili (14-15)
Capitolo 1
Che tipo di Romanzo è? Da chi è stato scritto?
Che tipo di romanzo è questo? Da chi è stato scritto?
Il Romanzo "I demoni di Pausilypon: la prima indagine di Publio Virgilio Marone è un romanzo Thriller scritto da Pino Imperatore e ambientato nell'attuale Posilippo, quartiere di napoli.
Capitolo 2
Chi è Pino Imperatore?
Chi è Pino Imperatore?
Pino Imperatore è uno scrittore, giornalista e umorista italiano, nato a Milano nel 1961 e cresciuto in Campania. Ha iniziato la sua carriera come giornalista nei quotidiani come "Il Mattino" e "Il Giornale di Napoli". Successivamente si è dedicato alla scrittura di romanzi e opere umoristiche, spesso ambientate a Napoli e caratterizzate da un forte spirito comico. Alcuni dei suoi lavori più noti includono "Benvenuti a casa Esposito" e "Questa scuola non è un albergo"
Capitolo 3
La Trama del libro
La trama del libro
Neapolis (Napoli) 22 a.C. Dalla vasca delle murene di una lussuosa villa situata nella magnifica zona di Pausilypon (Posillipo) riemergono resti umani. Questi sono del ricco e spregevole eques (cavaliere) romano Lucio Popilio Lepido, ospite del proprietario della villa, il cavaliere Publio Vedio Pollione, più cattivo del morto. Pollione e Lepido non sono gli unici equites (cavalieri) di Pausilypon: altri 5 di loro, con cui hanno stretto un patto segreto, si sono dati appuntamento nella dimora per un simposio a pochi giorni dall'arrivo in città di sua "maestà", Princeps Senatus (Capo del Senato), l'imperatore Augusto.
Accanto al corpo di Lepido è stato rinvenuto un messaggio oscuro: IN NOMINE PATRIS NOSTRI (Nel nome di nostro padre), una minaccia o un avvertimento con cui gli equites s'interrogano su chi sia stato l'assasino e sulle sue motivazione. Pollione ha un'idea: rivolgersi al più grande poeta di Roma, il vate Publio Virglilio Marone, che a Neapolis sta componedo gli ultimi libri dell'Eneide. Virglilio accetta d'indagare, con i suoi insebarabili collaboratori: il suo scriba e factotum Proculo e la sua serva Petelia. Sarà una battaglia all'ultimo sangue, un viaggio spietato nei grandi enigmi della vita e della morte. Nell'evolvere della trama non mancano riferimenti storici e pratiche crudeli diffuse in quell'epoca come ad esempio la decimatio che sarà legata alla trama di questo suggestivo romanzo.
Capitolo 4
La figura di Virgilio nel Romanzo
10
La figura di Virgilio nel Romanzo
Nei secoli Virgilio è stato raffigurato come poeta del circolo di Mecenate, come mago capace di profettizare l'avvento di Cristo, come guida per Dante nei gironi dell'Inferno e nelle balze del Purgatorio ma mai come fino ad ora come detective. Dunque Pino Imperatore è stato capace di costruire un mistery pieno di tensione ricreando le luci e le ombre dell'età augustea (27 a.C. - 14 d.C.). la cosiddetta "Età dell'Oro".
11
Capitolo 5
La storia di Posilypon
12
La Storia di Posilypon
Dopo la battaglia di Azio e dunque dopo l'ascesa di Augusto e la disfatta di Marco Antonio nel 31 a.C., l'equites e liberto Pollione decise di trascorrere gli ultimi suoi giorni in quello splendido scorcio tra la Gaiola e la baia di trentaremi . Accanto alla villa fece costruire un teatro di 2000 post, un odeon per piccoli spettacoli, un ninfeo e un complesso termale. Le strutture dell'imponente villa si estendono fin sotto il livello del mare protette dal "Parco Sommerso di Gaiola". Il parco archeologico di Pausilypon offre dunque numerose testimonianze archeologice lungo la costa di Posillipo. Tra i reperti più importanti vi sono, oltre quelli detti in precedenza, la grotta di Seiano e il palazzo degli spiriti .
13
Capitolo 6
Link utili
14
Link utili
interviste all'autore video su Posilypon
15