Presentazione Proiezione
NOEMI ANGELO
Created on October 24, 2024
More creations to inspire you
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
Transcript
Lavoro di Noemi Angelo
Start
Lavoro di Angelo Noemi 3ªL
A great presentation
Il petrolio
Il petrolio è un miscuglio di sostanze prevalentemente allo stato liquidò, che si estrae da particolari rocce del sottosuolo. Il petrolio naturale è un liquidò oleoso di un odore sgradevole di colore verde scuro/nero.Il petrolio è una massa volumica inferiore a quella dell'acqua e quindi può galleggiare. Il petrolio si trova negli strati profondi della crosta terrestre.
Cos'è il petrolio?
+ info
I mari della terra sono stati popolati per molti anni da organismi marini minuscoli, i plancton.Alla loro morte gli stessi si sono depositati sul fondo del mare e si sono mescolati con detriti e sostanze minerali, verranno chiamati poi''sedimenti''.Questi organismi in assenza di aria con temperature molto elevate ci sono scomposti in sostanze chimiche formate da idrogeno e carbonio : gli idrocarburi.
Come si forma il petrolio?
+ info
Il trasporto del petrolio a comportato gravi rischi di inquinamento tra cui quello delle navi un incidente che ha inquinato con il loro carico le acque del mare altrettanto gravi sono gli effetti del lavaggio delle cisterne che migliaia di petrolifere effettuano continuamente in mare. Ma anche a terra i pericoli di inquinamento sono molto forti come rotture di oleodotti, incidenti ferroviari o stradali, perdite durante le operazioni di carico e scarico.Effetti inquinanti hanno gravissime conseguenze sulla fronte sulla fauna conducono all'avvelenamento dei terreni e alla distruzione delle coste raggiunte, anche i pesci uccelli acquatici sono le prime vittime di questi disastri ecologici che si verificano altri effetti nocivi ancora più insidiosi proprio perché meno evidenti..A fronte di queste calamità sono state messe a punto delle tecniche di rimozione dei petroli inquinati che sciolgono, assorbono o affondano il liquidò, ma i risultati raggiunti non sono del tutto soddisfacenti.
Perché inquina il petrolio?
+ info
Il petrolio viene estratto dal sottosuolo dove si è accumulato nel corso del tempo nelle trappole petrolifere individuate durante la fase di esplorazione principalmente tramite la prospezioni sismica. La formazione del petrolio è ancora un processo non del tutto conosciuto.Per estrarre il petrolio dal pozzo petrolifero si usa un doppio procedimento, che dipende dal grado di pressione del giacimento. Se la pressione è alta il petrolio sale spontaneamente, ma se la pressione è bassa serviranno pompe strumenti artificiali in fase di estrazione.
Come si estrae il petrolio?
Rispetto al carbone, il vantaggio del petrolio non è soltanto il minor costo di produzione, ma anche la maggiore semplicità e la linearità del suo sistema: non vi è bisogno di un altro materiale per realizzare un manufatto.
Vantaggi e svantaggi del petrolio
Vantaggi
I due principali aspetti negativi (oltre all'emissione di gas serra e di inquinanti come monossido di carbonio, ozono, ossidi di azoto) sono rappresentati dall'estrazione, che può danneggiare l'ecosistema e causare cedimenti del terreno circostante, oltre al trasporto che genera ulteriore inquinamento.
Svantaggi
Un oleodotto è una conduttura particolare, utilizzata per il trasporto di idrocarburi allo stato liquido dai pozzi o dai centri di stoccaggio fino ai porti.Un oleodotto è formato da grandi tubi di acciaio.Le tubazioni possono essere appoggiare sul terreno, ma generalmente sono interrate. Durante la loro posa si devono superare delle difficoltà quali l'attraversamento di montagne di grandi corsi d'acqua, di deserti, di giungla o al contrario di zona intensamente popolate cercando sempre di rispettare l'ambiente naturale.Il petrolio scorre nelle tubazioni da apposite stazioni di pompaggio che ne assicurano la marcia regolare.
Gli oleodotti
Il petrolio greggio è un miscuglio di idrocarburi molto diversi tra di loro per la composizione chimica. Le lavorazioni di separazione dei vari componenti avvengono in grandi complessi chiamati raffinerie. Il primo trattamento in cui è stato sottoposto il petrolio greggio e la distillazione frazionata che ha la fatalità di produrre diverse tipologie di idrocarburi da trasformare nei combustibili gas di raffineria, benzine kerosene, gasoli, oli pesanti eccetera.
Raffinazione del petrolio
L'olio combustibile produce energia elettrica nelle centrali termo elettriche. In un altro tipo di centrale è detta turbo gas che si può bruciare gasolio o metano per quindi far funzionare una turbina a gas. Nel settore dei trasporti, l'energia si ricava nella parte dalle benzine, dal kerosene e dal gasolio. L'industria petrolchimica fornisce prodotti di molto consumo ad esempio materie plastiche, fibre sintetiche, detergenti, coloranti, concimi chimici ecc.
Impieghi del petrolio
Le benzine sono il prodotto più conosciuto tra i derivati del petrolio per produrre una maggiore quantità di benzina si trasforma in una parte di keroseni, dei gasoli e degli oli combustibili. Le benzine, infatti, sono formate dagli dovrà carburi che hanno una molecola più semplice di quella , ad esempio, dei gasoli: è possibile ottenere benzine da un gasolio rompendo le molecole più grosse e complesse che costituiscono la struttura chimica del gasolio stesso con un processo detto cracking. La rottura delle molecole avviene per opera dalle alte temperature di forti pressioni.
Le benzine
Grazie per l'attenzione!
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Torre di trivellazione derrick
La torre di trivellazione Derrick è un dispositivo per il sollevamento e la movimentazione di carichi che nella sua forma più elementare è composta da un braccio rigido infulcrato alla base e provvisto di un sistema di funi e carrucole alla sua sommità.Con la torre Derrick creano i pozzi petroliferi, e se il petrolio è molto lo prelevano, utilizzando trapani con diamanti sintetici.