Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

IL SIRTAKI

J

START

curiosità

Il sirtaki è di sicuro la danza popolare greca più conosciuta. Molti pensano che abbia origini antichissime, ma in realtà si sbagliano. Infatti è stato inventato nel 1964 dal coreografo Giorgos Provias sulla musica di Mikis Theodorakis per la scena finale del film "Zorba il Greco"Nella scena Anthony Quinn, insegna a ballare allo scrittore inglese protagonista. Si racconta che durante le riprese del film Anthony Quinn non riuscisse ad imparare a ballare i passi dell’hasapiko. Così, la produzione decise di creare qualcosa che fosse più semplice da apprendere, il sirtaki appunto.

zorba il greco

l'hasapiko

Il sirtaki deriva infatti un’antica danza tradizionale greca, l’hasapiko, detta anche “danza dei macellai”, perché introdotta dai membri di questa corporazione durante l’impero bizantino. Più precisamente, è un mix tra la versione lenta, l’hasapiko vary, e quella veloce, l’hasapiko grigoro. Alcuni passi derivano da altri due balli tradizionali, il syrtos (da cui deriva il nome sirtaki), nelle sue parti più lente, e il pidiktos, in quelle più veloci.

come si balla

Il sirtaki è un ballo di gruppo, che può essere eseguito da un numero variabile di persone che si dispongono formando una linea o un cerchio. Si legano l’uno all’altro poggiando le mani sulle spalle dei vicini. All'inizio il ballo ha un ritmo lento (4/4), ma via via che la musica accelera, anche i passi diventano più rapidi, arrivando ai 2/4 e alternando anche piccoli salti.

La cosa più importante quando si balla il sirtaki è l'espressività dei ballerini.Il sirtaki è un ballo che unisce uomini e donne, giovani e vecchi, adulti e bambini.

il sirtaki oggi

Il sirtaki è un simbolo della Grecia e del popolo greco, della sua gioia e della sua voglia di libertà e di amicizia. Viene eseguito in occasione di matrimoni e feste di compleanno. Inoltre, molti ristoranti in Grecia offrono spettacoli di sirtaki durante la cena, coinvolgendo i commensali.

IL SIRTAKI OGGI

Σας ευχαριστώ

Chiara Damiani 3A 2024/25