Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

La notte dei Falsi Vampiri

FABIO GRAMOSTINI

Created on October 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

La notte dei

falsi vampiri

Buon halloween!!!

Il vampiro

timeline

>

chi è

>

l'origine del mito

>

I simboli

>

il più famoso

>

perchè fa paura

>

nella cultura

>

debolezze

>

poteri soprannaturali

>

Dati

>

conclusioni

>

video

>

l'origine del mito

come è nato il vampiro?

La figura del vampiro affonda le sue radici nelle antiche leggende e credenze popolari di diverse culture, evolvendosi fino a diventare un’icona del terrore nella narrativa moderna. Originariamente, il vampiro era descritto come un essere non morto, tornato dalla tomba per nutrirsi del sangue dei vivi.

+INFO

Chi è un vampiro?

Il mito del vampiro ha origini antichissime, radicate nelle credenze popolari di molte culture, che associavano i vampiri a creature non morte capaci di ritornare dal regno dei morti per nutrirsi dei vivi.

+INFO

perchè ci fanno paura?

01

02

03

04

I vampiri incarnano una minaccia diretta alla nostra vita, nutrendosi del sangue umano, che è simbolicamente la nostra essenza vitale. Questa dinamica predatore-preda ci riporta a una paura ancestrale di essere cacciati e vulnerabili a forze oscure e incontrollabili.

'I vampiri sono esseri che vivono nell’oscurità, letteralmente e metaforicamente. La notte, tradizionalmente associata all'ignoto, al mistero e al pericolo, è il loro dominio. L'idea che queste creature possano emergere da luoghi nascosti e colpirci quando siamo più vulnerabili alimenta una paura atavica dell'ignoto.

I vampiri, spesso raffigurati come creature affascinanti e seducenti, rappresentano anche la perdita di controllo e la vulnerabilità psicologica. Essi non solo aggrediscono fisicamente le loro vittime, ma le conquistano mentalmente e spiritualmente, giocando sulle paure della manipolazione e dell’abbandono della volontà.

Il vampiro non solo uccide, ma può trasformare la sua vittima in una creatura simile. Questa idea di contagio, di perdere la propria identità e umanità diventando "uno di loro", tocca le paure legate alla malattia, alla perdita di sé e alla corruzione dell'anima.

il più famoso: dracula

realtà o fantasia?

Dracula è uno dei personaggi più iconici della letteratura horror, creato dallo scrittore irlandese Bram Stoker nel suo romanzo omonimo, pubblicato nel 1897. Ispirato alla figura storica di Vlad l’Impalatore, il personaggio del Conte Dracula è un vampiro aristocratico e immortale che vive in un castello nella remota regione della Transilvania. Con un mix di fascino e crudeltà, Dracula rappresenta il predatore per eccellenza: si nutre del sangue umano per sopravvivere, portando la morte e il caos ovunque vada.

immagini

Forza e velocità sovraumane

Controllo mentale

Invisibilità

I poteri soprannaturali

Immortalità

Trasformazione

Rigenerazione

Luce del sole

debolezze

Paletto di legno

Argento

Aglio

Simboli religiosi

+INFO

La notte

pipistrello

lupi

Si trasforma e vola

In rapporto con i lupi

Tutto accade al buio

non morto

il sangue

forza

Non può morire

Forza sovraumana

Adora il sangue

Nella cultura

La figura dei vampiri nella cultura

Con il romanzo Dracula di Bram Stoker (1897), il vampiro divenne un'icona della narrativa gotica, incarnando il fascino oscuro e l'eterna lotta tra bene e male.Nel Novecento, il cinema ha ulteriormente consacrato il mito, trasformando i vampiri in simboli dell'orrore, del potere e della seduzione. Film come Nosferatu (1922) e poi le moderne saghe come Twilight e The Vampire Diaries hanno dato al vampiro un nuovo aspetto, variando dalla figura terrificante del mostro alla complessità del vampiro "romantico". Oggi, i vampiri rappresentano il desiderio umano di immortalità, la paura dell’ignoto e la trasgressione, evolvendosi continuamente per rispecchiare le ansie e le fantasie della società moderna.

TIMELINE

1992

1897

1732

1400

antichità

oggi

holliwood
londra
serbia
transilvania
Mesopotamia, grecia e roma
nel mondo

Dracula di Bram Stoker, diretto da Francis Ford Coppola, riporta la storia di Dracula al cinema, enfatizzandone gli elementi gotici e romantici.

Il caso di Arnold Paole è uno dei primi casi documentati di "vampirismo" studiato e riportato dalle autorità e alimenta il terrore popolare.

Vlad III, detto "l'Impalatore", passa alla storia per la sua crudeltà. Il suo cognome è "Dracula" e significa "figlio del drago" o "diavolo".

Bram Stoker pubblica "Dracula", il romanzo che definisce la figura moderna del vampiro e ne fa un'icona della letteratura gotica.

Compaiono già figure simili ai vampiri, creature che si nutrono di sangue umano.

Come è cambiata la figura del vampiro

Prima del 1800

1800 - 1900

1900 - 2000

post 2000

Nero = Mostro terrificante Rosso = Romantico e tormentato Verde= Aspetto sociale

VIDEO

guardami se hai tanta paura

guardami se sei coraggioso

guardami se non hai paura

Dracula di Bram Stoker

Buffy l'ammazzavampiri

Hotel Transilvania

CONCLUSIONi

I vampiri, dalle leggende antiche alla cultura pop moderna, continuano a riflettere le paure, i desideri e i conflitti della società, trasformandosi di epoca in epoca e rimanendo figure senza tempo che sfidano il confine tra l’oscurità e l’umanità.

Premete la stellina solo se avete già letto tutte le altre pagine!!!

Il vampiro

domande

>

vero, falso o esagerato

>

Buon halloween

>

???

fai molta attenzione al tempo!

Preparati a rispondere alle prossime domande

00:15

01

Domande

00:15

02

Domande

00:15

03

Domande

00:15

04

scegli la figura corretta

01:00

05

ordina gli eventi

00:15

06

INTERACTIVE QUESTION

le domande sono terminate...

ma manca ancora un piccolo passo alla fine!

Il vampiro

domande

>

vero, falso o esagerato

>

Buon halloween

>

Vero, falso o esagerato?

Svolgi qeusto esercizio su un foglio

Su un foglio disegna una tabella come quella a fianco. Poi scrivi quali caratteristiche dei vampiri potrebbero essere vere, quali sono sicuramente immaginarie e quali potrebbero essere realistiche ma sono esagerate.Puoi sfruttare le informazioni che abbiamo visto insieme o anche altre di tua conoscenza.

+INFO

happy halloween!

Esempio

Una caratteristica sicuramente falsa è la telepatia, ossia la capacità di leggere nel pensiero.Una vera invece? E quali potrebbero essere vere, ma sono troppo esagerate?

Dracula

Vlad l'impalatore

Castello di Dracula

A partire dagli anni 2000

I vampiri sono diventati protagonisti romantici e tormentati, integrati nella società moderna. Rappresentano temi come l’umanità e l’inclusione, con poteri affascinanti e background culturali diversificati, oltre l’orrore tradizionale.

dracula di bram stoker

terrificanti

ma

vulnerabili

L'immaginario del vampiro divenne particolarmente popolare nei Balcani e in Europa dell’Est, soprattutto in Transilvania e Romania

GENIALLY

Hotel transilvania

Buffy l'ammazzavampiri

this is halloween!