Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Essenziale
VIOLA PERSICO
Created on October 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Il petrolio
Lavoro sul petrolio e sui pozzi petroliferi
go!
Indice
Dove si trovano i pozzi petroliferi
Cosa è
Come si trova
Quanti pozzi petroliferi ci sono
Metodo Sismico a Riflessione
Come si è formato
Gli incidenti
Impatto ambientale ed economico
Cos'è il petrolio
Il petrolio naturale è una miscela liquida di vari idrocarburi. E' un liquido oleoso e denso dal cattivo odore, di colore verde scuro, quasi nero. Il petrolio è un combustibile fossile, ed ha potere calorifero più alto rispetto al carbone e al metano. Ad oggi è la risorsa energetica mondiale più importante, ed è la base dell'industria petrolchimica.
Come si è formato
Dopo l'estinzione dei dinosauri, l'acqua presente sulla terra è sprofondata, e tramite i plancton e altri batteri si è formato il petrolio, che si trova in uno stato molto denso all'interno delle rocce porose, dette anche roccie madri.
Come si trova
Per trovare il petrolio ci sono vari procedimenti, e sono:1) Il rilevamento aereofotografico, quindi si fanno fotografie aeree che mettono in evidenza le rocce porose e le loro inclinazioni. 2) Il Carotaggio, ovvero si preleva il terreno in profondità e si fanno controlli più diretti. 3) Si scava un pozzo esplorativo 4) si innalzano torri di trivellazione 5) Si fissa nel pozzo un complesso di valvole 6) il petrolio viene estratto e messo nei serbatoi di sedimentazione 7) attraverso delle tubazioni chiamate oleodotti arriva alle raffiniere o a gigantesche navi petrolifere
La torre di Derrik
+ info
Il metodo sismico a riflessione
Esiste anche un altro metodo per far sialire il petrolio, ed è il Metodo Sismico a Riflessione. Per trovare e far salire il petrolio, vengono create delle onde sismiche, in modo che si possa controllare come rimbalzano sul terreno e sull'acqua. Una volta trovato, si fa salire tramite metanodotti (tubi di gas).
L'impatto ambientale del petrolio
+ info
Il petrolio ha impatto significativo sull'ambiente con conseguenze che si manifestano sulla scala globale. Gli impatti ambientali principali sono:
- Le emissioni di gas serra dati dalla combustione del petrolio, infatti il 33% delle emissioni globali di gas serra proviene proprio dal petrolio.
- L'inquinamento atmosferico, poichè il processo di estrazione del petrolio rilascia inquinanti come zolfo e azoto, che contribuiscono ai problemi di salute pubblica
- Sversamenti e inquinamento marino, che devastano gli ecosistemi e distruggono la biodiversità
- La distruzione degli habitat naturali, dovute all'estrazione di petrolio in aree sensibili come le freste tropicali
- L'inquinamento delle acque, perchè il petrolio e i suoi sottoprodotti come la benzina possono contaminare fiumi e falde acqufere.
Pozzi petroliferi in:
Medio Oriente
Nel Mondo e in Europa
Italia
+ info
+ info
+ info
Invece, In italia ci sono circa 90 pozzi petroliferi attivi. La maggior parte si trova in Basilicata, per questo detta anche ''Il Texas dell'Italia'', in Sicilia e nel mar Adriatico.
E' la regione con più riserve di petrolio, con paesi come Arabia Saudita, Iran, Iraq... Qui c'è il 48% delle riserve mondiali di petrolio.
Nel Mondo ci sono oltre 1 milione di pozzi petroliferi attivi. In Europa, solo gli stati uniti ne contano circa 900.000, come anche Norvegia, Danimarca e Paesi bassi.
3. Amoco Cadiz (1978)
1.Deepwater Horuzon (2010)
A causa di condizioni metereologiche avverse, la petroliera si arenò in francia, contaminando 320 km di costa.
A causa di un guasto tecnico, 4,9 milioni di barili di petrolio caddero in mare per 87 giorni.
4.Guerra del Golfo (1991)
2. Exxon Valdez (1989)
A causa di un errore umano, si sversarono 260000 barili di petrolio in mare. Ancora oggi, alcuni tratti della costa colpita è contaminata.
a causa di conflitti, durante la gyerra del Golfo Persico, nel tentativo di ostacolare le forze statoudinensi sversarono 8 milioni di barili di petrolio nel golfo, causando enormi danni agli ecosistemi marini della regione.
Grazie per l'attenzione
Lavoro di Viola Persico 3L
Perchè il petrolio non sale?
Quando è sottoterra: il petrolio non sale perchè il terreno è formato da strati, e spesso gli strati superiori, chiamati trappole petrolifere, che sono impermeabili e non fanno passare il petrolio. Quando è sott'acqua: Il petrolio ha una densità minore dell'acqua, per cui, stando all'interno delle roce porose, non sale a galla.
La torre di derrik
Info
La torre di Derrik (trivellazione) è una torre d'acciaio utilizzata nella perforazione del terreno, ed ha lo scopo di mantenere la trivella che ha la funzione di scavare i pozzi petroliferi. Questo strumento di trivellazione nasce nel 1830 a Los Angeles, es è il più imponente e resistente tra i vari tipi di torri, poichè è soggetta a correnti e onde forti dell'acqua, ma riesce a scavare ugualmente.
L'impatto economico
- Dipendenza energetica dai Paesi con maggior risorse di petrolio
- Il costo dell'energia rinnovabile, perchè il petrolio ha rallentato lo sviluppo di alternative più sostenibili.
- Le crisi petrolifere, che accadono nel momento in cui il petrolio non si trova e di conseguenza aumenta di prezzo
- Le entrate per i produttori di petrolio e le uscite per chi non ne ha intensificano le disuguaglianze tra i vari Paesi e creano conflitti
Oltre a quello ambientale, il petrolio ha impatto negativo anche sull'economia. Vediamo perchè: