Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Essenziale

michael.galiettastud

Created on October 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

CIRIOLE ALLA TERNANA

DOVE NASCONO LE CIRIOLE ALLA TERNANA

Le ciriole alla ternana sono un piatto tradizionale della cucina umbra, tipico della città di Terni e della sua provincia. Le ciriole sono un tipo di pasta fresca fatta a mano, simile agli spaghetti ma più spessi e senza uova, preparate con acqua, farina e un po' di olio. Il nome "ciriole" deriva probabilmente dal termine dialettale locale per indicare le piccole "serpentine" di pasta. L'origine di questo piatto è profondamente legata alla tradizione contadina umbra, caratterizzata da ingredienti semplici e genuini. Le ciriole alla ternana vengono solitamente condite con un sugo semplice fatto con pomodori freschi, aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino, con un tocco finale di prezzemolo fresco. È un piatto che riflette l'autenticità della cucina rustica dell'Umbria e la sua attenzione per i sapori semplici ma ricchi.

INGREDIENTI PER PREPARARE LE CIRIOLE ALLA TERNANA

Ecco la ricetta per preparare le ciriole alla ternana per una persona: Ingredienti per la pasta (ciriole): 100 g di farina di grano duro (o farina 00) 50 ml di acqua Un pizzico di sale Ingredienti per il condimento (sugo alla ternana): 1 spicchio d'aglio 150 g di pomodori pelati (o pomodori freschi ben maturi) Peperoncino (a piacere) Olio extravergine di oliva (2 cucchiai) Prezzemolo fresco (tritato, per guarnire) Sale q.b.

COME PREPARARE LE CIRIOLE ALLA TERNANA

Prepara l'impasto: su una spianatoia, fai una fontana con la farina e aggiungi un pizzico di sale. Versa l’acqua poco a poco e inizia a impastare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Riposo dell'impasto: avvolgi l'impasto in un panno o nella pellicola trasparente e lascialo riposare per circa 30 minuti. Stendi la pasta: dopo il riposo, stendi l’impasto con il matterello fino a ottenere uno spessore di circa 2-3 mm. Taglia la sfoglia in strisce sottili, arrotolandole leggermente con le mani per formare delle ciriole (simili a spaghetti, ma più spessi). Cuoci la pasta: porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci le ciriole per circa 5-7 minuti, finché non sono al dente. Preparazione del sugo: Soffriggi l’aglio: in una padella, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato. Lascialo dorare leggermente. Aggiungi il peperoncino: unisci il peperoncino a piacere (fresco o in polvere), facendo attenzione a non bruciarlo. Cuoci i pomodori: aggiungi i pomodori pelati o freschi tagliati a pezzi, e lascia cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti, finché il sugo non si addensa. Regola di sale. Fase finale: Scola le ciriole e aggiungile direttamente nella padella con il sugo. Mescola bene affinché la pasta si amalgami al condimento. Servi: impiatta le ciriole e guarnisci con prezzemolo fresco tritato.