Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Akihabara

GIORGIA CARUSI

Created on October 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

il petrolio

Let's go!

Giorgia Carusi

Info

cos'è

il petrolio è un combustibile fossile di forma liquida e colore nero. E' composto dra idrocarburi ed è la risorsa energetica più importante ed utilizzata al mondo.

Info

come si estrae

le varie fasi di estrazione petrolifera si dividono prima nella ricerca, poi nella rimozione dal terreno ed infine all'esportazione. Le estrazioni sott'acqua sono dette offshore.
+ info

Info

In seguito algi spostamenti delle placche tettoniche, il petrolio è rimasto sotto terra

come si è formato

prima negli oceani gli organismi si decomposero

quando caddero nei fondali, si mischisarono ai fanghi e se tornavano sulla terra ferma, i fiumi li riportavano in mare.

tutti questi sedimenti senza l'aria formano le rocce magazzino

IL'unità di misura del petrolio è il Barile, che corrisponde a circa 159 litri di greggio.

In particolare i paesi che posseggono più giacimenti di petrolio sono: L'Arabia, Il Kuwait, gli Emirati Arabi, Iraq, Iran, La Nigeria, La Libia, Il Canada ed il Venezuela, anche USA e Russia.

Il Petrolio in Italia

I Giacimenti del petrolio si trovano in tutti i continenti, ma soprattutto nella penisola dell'Arabia. Anche nelle Americhe ce ne è tanto, poi in Asia ed Africa, mentre in Europa ed Australia di meno.

I Giacimenti

Gli incidenti più gravi sono quando una petroliera, una enorme nave che trasporta centinaia di tonnellate di petrolio, affonda e rilascia tutto il suo contenuto in acqua, facendo morire tantissimi tra pesci ed uccelli, inoltre la macchai si estende per Km2, un vero disastro che ancora oggi accade.Quando poi il petrolio viene raffinato e consumato ad esempio nei motiri a scoppio per il trasporto, o produzione di energia, questo rilascia nell'aria veleni malefici che causano la morte di tantissime persone.

Il Petrolio è la causa principale dell'inquinamento dei nostri giorni.Dovuto, sia a causa degli incidenti del suo trasporto in mare e sia per i suoi effetti nella combustione delle macchine moderne. Inoltre anche i suoi derivati, come la palstica se non vengono riciclati finiscono in mare o contaminano le terre. Tutto questo è fonte di malattie gravissime come i tumori

L'inquinamento

raffinazione

per ottenere vari derivati del petrolio bisogna raffinarlo tramite una torre di frazionamento. Prima, però, bisogna riscaldarlo in un forno.
+ info

i derivati del petrolio

I derivati del petrolio che escono dalla torre di frazionamento hanno varie funzioni: la benzina serve ad alimentare un motore automobilistico; l'olio combustubile per le industrie termoelettriche mentre il metano per quella turbogas; dall'industria petrolchimica, invece, si possono ottenere vari prodotti, come plastica, concimi ecc.
Giorgia Carusi

Grazie a Tutti

la torre di frazionamento

come funziona

dopo essere passato nel forno, il petrolio va in questa torre. Nei posti più alti, si depositano gli idrocarburi più leggeri che diventeranno gas o benzina. Al centro gli idrocarburi diventeranno kerosene, lubrificanti e gasoli mentre nel fondo (dove si metteranno quelli più pesanti) diventeranno combustibili di altro tipo.

ricerca

la ricerca petrolifera si svolge usando rilevamenti areografici e in seguito dei controlli di persona. Si scavano dei pozzi esplorativi per verificare quanta quantità si petrolio si trova nel sottosuolo e poi dopo avrla trovata si impiantano delle torri

il petrolio estratto dalle valvole verrà poi messo in serbatoi, dov poi può prendere due strade:

  • via terra, tramite oleodotti (tubazioni)
  • via mare, attraverso le navi petrolifere.

esportazione

gli idrocarburi

un misto tra idrogeno e carbonio, sono tutti combustibili e sono di tre tipi:

  • solidi (con molecole pesanti) come naftalina e paraffina
  • i liquidi, cioè tutti i petroli
  • i solidi, tipo metano.

l'estrazione

queste torri dette di trivellazione servono a sostenere una trivella, cioè un trapano, che scenderà sotto terra. Qui scende attraverso la trivella un fango sotto pressione che servirà a portare le rocce in superfice. Quando il petrolio mischiato alle rocce ed al fango sale in superfice, si mette un tubo detto albero di Natatle che serve a regolarne il flusso.

Il Petrolio in Italia

Il Petrolio si trova anche in Italia, ma in quantità minori come i paesi Arabi e degli altri continenti. E' localizzato in alcune regioni come la Basilicata, la Sicilia ed in Piemonte. E' possibile trovarlo anche nel mar adriatico. L'Italia produce circa il 7% del suo fabbisogno di Petrolio, il restante 93% lo importa da paesi stranieri.