Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

IL PALEOLITICO

Le società di caccia e di raccolta

IL NEOLITICO

L'Età dei metalli

Grazie per aver visualizzato

La Preistoria la suddividiamo in: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico e Età dei metalli.Durante il Paleolitico abbiamo l'evoluzione dell homo in Africa meridionale a est della Great Rift Valley, una spaccatura geologica. A est di essa vi è la savana dove avvenne l'evoluzione umana
I primi generi di homo, homo habilis e homo ergaster avevano un economia di raccolta ovvero tutto quello che trovavano in natura ed era commestibile lo mangiavano. Per esempio l'homo habilis aveva un metodo di scheggiare la pietra (choppers) che utilizzavano per raschiare le carcasse di animali e assimilare carne e proteine
L' homo heidelbergensis, sapiens e di Neandertal iniziarono acciare i primi animali. Il primo utilizzava i bifacciali coltelli utili per uccidere animali di piccola media taglia; mentre Hmo Sapiens e di Neandertal utilizzavano arco con le frecce, armi in legno dotate di punte in pietra o il propulsore un bastone usato come leva per scagliare lance.

La rivoluzione neolitica o rivoluzione del neolitico, detta anche transizione demografica del neolitico, rivoluzione agricola o prima rivoluzione agricola, fu la transizione su larga scala di molte delle culture umane durante il periodo neolitico da uno stile di vita di caccia e raccolta e nomadismo a uno di agricoltura e sedentarietà, favorendo un incremento della popolazione umana. Fu in queste prime comunità sedentarie che divenne possibile fare osservazioni ed esperimenti con le piante e su come nascessero e crescessero.[1] Questo nuovo tipo di conoscenza portò alla coltivazione delle piante.

Questa regione viene spesso definita come la "culla della civiltà" grazie alla sua straordinaria importanza nella storia umana dal Neolitico all'età del bronzo e del ferro. Fu nelle valli fertili dei quattro grandi fiumi della regione (Nilo, Giordano, Tigri ed Eufrate) che si svilupparono le prime civiltà agricole e le prime grandi formazioni statali dell'antichità. I Sumeri, in particolare, ritenuti i rappresentanti della prima civiltà stanziale della storia, fiorirono in Mesopotamia. Attualmente, la sua area copre quello che sono l'Iraq meridionale, la Siria, il Libano, la Giordania, la Palestina, Israele, l'Egitto e parti della Turchia e dell'Iran.

L'Età dei metalli, nella periodizzazione della storia umana, è il periodo storico in cui gli uomini iniziarono la lavorazione dei metalli per costruire i primi utensili, abbandonando progressivamente l'utilizzo della pietra. Comprende l'Età del rame (6000-3000 a.C.), l'Età del bronzo (3000-1100 a.C.) e l'Età del ferro (a partire dal 1100 a.C.).L'età dei metalli fu preceduta dall'Età della pietra (suddivisa in Paleolitico, da 3 milioni a 10 000 anni a.C., Mesolitico dal 10000 all'8000 a.C., e Neolitico dall'8000 al 3000 a.C.).