Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Módulo Didáctico Historia

francyc4078r82

Created on October 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Progettata da:Frenda Francesco, QUaglia diego, RUffa alessandro.

Presentazione

Gare invece che guerre: le Olimpiadi

Quel che è certo che sin dall'inizio c'erano giudici severi, ma anche che scorrettezze e imbrogli sono sempre esistiti anzi proprio uno di questi sarebbe alle origini delle olimpiadi come si racconta nella ''biblioteca'' di Apollodoro.

Anche oggi gli atleti puntano a vincere ma al tempo dei greci vincere era sentito come un dovere che si inscriveva in un'etica,sin dalle origini, di tipo competitivo, che incitava a essere ''il migliore e il più bravo''.Ma la forza, virtù descritta come la più nobile, da sola non bastava, poichè, secondo i valori, un greco doveva possedere anche coraggio ed eloquenza, così da acquistare onore e gloria per se e per la propria città.

L'importanza della vittoria nell'antica Grecia

I giochi olimpionici nascono nel 1896 ad Atene, in quella Grecia dove erano nati 2500 anni prima e a reinventarli è Pier de Courbertin, un parigino nato da ricca, cattolica e aristocratica famiglia.Pochi anni prima l'archeologo tedesco Curtius aveva scoperto il sito di Olimpia, un ritrovamento che contribì ad alimentare la competizione dei Francesi con i poco amati Tedeschi.

Quando si sono tenute le prime olimpiadi moderne?

  1. 1916: Le Olimpiadi previste a Berlino furono annullate a cause della prima guerra mondiale avvenuta tra il 1914 e il 1918.
  2. 1940: Le Olimpiadi doveva svolgersi a Tokyo, a causa dell'invasione giapponese della cina e successivamente per lo scoppio della seconda guerra mondiale avvenuta tra 1939 - 1945
  3. 1944: Le Olimpiadi estive di Londra furono annullate sempre a causa della seconda guerra mondiale.

Le tre occasione in cui non si sono tenute le Olimpiadi

pRESENTAZIONE DI STORIA

cLASSE 2^OTTICO

Grazie dell'attenzione