Microsite Museo
ALESSANDRA DEDIU
Created on October 24, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
Transcript
BUON GOVERNO
BUON GOVERNO
Dediu Alessandra Alla Livia Benetello Sara
INDICE
Dediu Alessandra Alla Livia Benetello Sara
LA pace AL GIORNO D'OGGI
ALLEGORIA: pace
ALLEGORIA ODIERNA: libertà
ALLEGORIA DELLA pace
L'allegoria della Pace di Ambrogio Lorenzetti, presente nel suo famoso affresco "La Buona e la Cattiva Governace", rappresenta un ideale di prosperità e amore. Nella scena, la Pace viene raffigurata come una donna che grazie alla sua postura adagiata su un comodo cuscino, sotto il quale ha deposto le armi, comunica serenità e benessere come le allegorie della giustizia e della sicurezza.La figura virile indossa un abito chiaro e una corona d’alloro. Con la mano sinistra tiene un ramo d’ulivo, simbolo dello stato di quiete e tranquillità che i popoli vivono quando non sono afflitti da guerre e distruzione.
Dediu Alessandra Alla Livia Benetello Sara
LA pace AL GIORNO D'OGGI
Dediu Alessandra Alla Livia Benetello Sara
Al giorno d’oggi in alcuni Paesi, anche se il concetto di pace interna, simile a quella descritta da Lorenzetti che garantisce sicurezza e stabilità esiste, continua ad essere obiettivo di arrivo per molte regioni politiche in conflitto. La pace odierna è spesso una condizione precaria e la stabilità viene minata da profonde disuguaglianze sociali, tensioni etniche e politiche. I governi spesso oscillano tra la diplomazia e la preparazione a potenziali conflitti, per questo la pace esterna non è mai completamente garantita. In conclusione viviamo in un mondo che, nonostante dichiari la pace come obiettivo, si prepara alla guerra. Questo è il contrasto che si può delineare in confronto con la figura pacifica e serena dipinta da Lorenzetti.
LIBERTÀ
Dediu Alessandra Alla Livia Benetello Sara
LIBERTÀ DELLA POESIA
LA LIBERTÀ CHE GUIDA IL POPOLO
LIBERTÀ
Una donna radiosa e solenne, rappresentata in un momento di gioiosa liberazione, indossa un lungo abito dai toni caldi, che sfiora il pavimento con pieghe morbide. Il vestito ondeggia lievemente dando una sensazione di movimento e leggerezza.I suoi capelli sono sciolti e lunghi mossi dal vento intorno al suo viso e alle spalle. Il suo volto è rivolto verso il cielo, gli occhi brillano di gioia e gratitudine, e le sue labbra sono aperte in un’espressione di esultanza. Le mani, levate sopra la testa, sono un segno di vittoria e liberazione: in esse, la donna tiene le catene spezzate e le manette ormai aperte, simboli potenti della schiavitù e dell'oppressione superate.Ai suoi lati, degli uccellini svolazzano attorno a lei come a condividere la sua libertà appena conquistata. Le ali degli uccelli sono aperte, simboleggiando la libertà e la leggerezza. Sullo sfondo, un cielo azzurro tenue arricchisce la scena di serenità e purezza, incorniciando la donna.
Dediu Alessandra Alla Livia Benetello Sara
perchè la libertà?
Dediu Alessandra Alla Livia Benetello Sara
Come valore condiviso che sta alla base della convivenza di oggi proponiamo la libertà. Il concetto di “Libertà” rappresenta un principio fondamentale dei diritti umani che permette a tutte le persone di esprimersi, di agire, pensare e scegliere senza costrizioni. Essa è oggetto di innovazione che favorisce la crescita personale e il progresso sociale. Per secoli la libertà è stata negata a diversi gruppi sociali nella storia come agli schiavi, alle donne, popolazioni straniere…ecc. ma adesso che essa viene ritenuta di maggior rilievo è diventata un bisogno generale di cui tutti ne necessitano e proprio per questo abbiamo deciso di valorizzarla scegliendola e di crearle un’allegoria.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE