Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

START

A cura di Lorenzo Bianchi, Roberto Calabrese e Ikram Abidi

Il Tantalio

Il Tantalio è presente in natura comune metallo duro di colorazione argentata. La sua caratteristica principale è quello di una buona conduzione elettrica, simile al rame. Tant’è che oggi è impiegato moltissimo nella produzione di microcircuiti, microchip ed altre schede di utilizzo per la funzionalità di questi elettrodomestici. Dunque esso oggi rappresenta un bene importantissimo a livello di produzione di computer e non solo.

Le caratteristiche del Tantalio

Per cosa viene usato il Tantalio?

I circuiti e microcircuiti che si ritrovano in tutti i dispositivi di connessione ad Internet, come gli elettrodomestici, sono appunto costituiti da componenti in tantalio. Naturalmente un utente privato ha delle difficoltà a identificare il metallo, anche perché esso viene usato in determinate quantità.I microcircuiti, ad esempio, sono molto piccoli e questo vuol dire che la quantità di tantalio non è poi tantissima. Ad ogni modo ci sono dei professionisti, come ad esempio dei negozi di recupero componenti elettrici.Comunque molte batterie, perfino le batterie delle automobili elettriche, contengono delle buone quantità di tantalio. Ad ogni modo se avete da smaltire questo metallo, non potete buttarlo in natura, ma deve essere consegnato a dei professionisti, che sono alla continua caccia di tantalio, che lo recuperano. Esso viene poi riciclato e quindi immesso nuovamente nella catena di produzione prodotti.

Produzione di Tantalio per paese (nel 2019)1. RD del Congo 580 Tonnellate2. Brasile 430 Tonnellate3. Ruanda 336 Tonnellate

Il tantalio è un metallo raro, la sua produzione è limitata, e non si trova naturalmente, ma solo sotto forma dei suoi composti in vari minerali, il cui principale è il coltan (Columbite-tantalite), dove si trova legato anche con un’altro elemento, il Niobio.Le riserve di tantalio sono concentrate in pochi paesi, i quali sono soggetti a conflitti politici, il che porta a interruzioni nelle catene di approvvigionamento, il paese che ne produce di più è il Congo, dove si trova un coltan molto ricco di tantalio e che quindi è molto richiesto, inoltre il Ruanda pur essendo povero di questo materiale è uno dei maggiori esportatori per contrabbando.Inoltre l’estrazione di questo materiale può portare a chi lo estrae diverse malattie: compromissione di cuore, di vasi sanguigni, di cervello e della cute.Tutto questo combinato e l'alta richista lo rendono un elemto a rischio

Perchè il Tantalio è a Rischio?

L’articolo di Giorgio Pirina discute le gravi conseguenze ambientali e sociali legate all’economia delle piattaforme tecnologiche. L’estrazione di risorse per i dispositivi elettronici contribuisce alla distruzione di ecosistemi e al consumo intensivo di energia, aggravando l’inquinamento e il cambiamento climatico. Sul piano sociale, l’articolo evidenzia le disuguaglianze generate dallo sfruttamento delle popolazioni nei paesi in via di sviluppo, dove le condizioni di lavoro nelle miniere sono precarie e spesso caratterizzate da abusi. L’estrazione del tantalio, soprattutto tramite miniere a cielo aperto, provoca un impatto significativo sull’ambiente e sulle comunità locali. L’industria è anche legata al lavoro forzato e al finanziamento di conflitti locali.Infine, il riciclo del tantalio è complesso e limitato, sebbene esistano programmi per recuperarlo da scarti di produzione o componenti elettronici fuori uso.

Conseguenze ambientali e sociali del Tantalio

Grazie!