Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

.PRESENTATIONe.

Rita Atria

.RITRATTI DI LEGALITA'.

START

.Dati Personali.

Rita Atria naque il 4 settembre 1974 e morì il 26 luglio del 1992, gettandosi da un palazzo.Lei visse a Partanna,un paesino in provincia di Roma. Era una ragazza forte, coraggiosa e che pur di lottare rischiava la vita.Dopo il suicidio la madre ha cercato di far aprire delle indagini perchè pensava che non fosse voluta.

.Professione.

Rita Atria era figlia di un famoso boss mafioso di nome Vito Atria. Rita non é mai stata d'accordo con il lavoro del padre e per questo combatteva per la giustizzia e per la mafia. Per colpa della mafia la sua famiglia ebbe delle conseguenze, cioé la morte del fratello e in seguito quella del padre.

Nel novembre del 1991 Rita ebbe l'onore di incontrare il magistrato Paolo Borsellino a cui si legò molto. Esso le diede la possibilità di contribuire e testimoniare dei vari arresti che ci sarebbero stati riguardanti la mafia; quindi fu costretta a trasferirsi nella capitale sotto falso nome vivendo una vita isolata e abbastanza difficile che dopo la morte di Borsellino lo divenne ancora di più.

.Contributo alla legalità.

.Impatto sulla società.

Rita Atria lasciò un' impatto diverso dall'anno in cui è morta: Prima non era molto conosciuta la sua storia per il fatto che era una donna e in quel periodo si pensava che le donne dovessero stare a fare i lavori di casa e non lottare per la cosa giusta; Ora invece è tutto il contrario proprio perchè è raro che una donna conbatta contro la mafia nonostante sappia le conseguenze, putroppo la sua storia non è molto conosciuta nonostante essa abbia creato un libro sulla vita.

"Se ognuno di noi prova a cambiare forse ce la faremo"

-Citazione Significativa-

il nostro pensiero è che Rita sia stata una donna, che comunque era difficile, molto coraggiosa e rappresenti proprio il coraggio vero e puro. E' stata una ragazza che si è fatta valere in tutti i modi ; ha proseguito per la sua strada nonostante conoscesse bene i rischi che la aspettavano e nonostante sapeva bene che ci srebbero stati dei grossi ostacoli, perchè combatteva per un tema molto impotante come la mafia.

opinioni personali

uendi coku, sara brruku, giada parise e cristian piccioli

ricordiamo rita come la grande combattente che nessuno si aspetta