Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
San Paolo
giorgiacesaro09
Created on October 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Cesaro Giorgia, Vanessa Capuano e Mirko Sommacal
Identikit
indice
STORIA
ECONOMIA
POLITICA
ATTRAZIONI
Identikit
Identikit
Identikit
Stato: Brasile Confini: è bagnato dall'oceano Atlantico a est, a nord confina con la Guyana francese, Suriname, Guyana e Venezuela, a nord-ovest con la Colombia, a ovest con il Perù e la Bolivia, a sud-ovest con il Paraguay e l'Argentina, e a sud con l'Uruguay Moneta: Real Lingua: Portoghese Abitanti: 21.846.507
cartina
cartina
Città del Brasile sud-orientale, capitale dello stato federato omonimo. San Paolo è la maggiore città dell’America Latina e una delle maggiori del mondo per dimensione demografica, per la potenza della concentrazione economica e per la posizione dominante che occupa rispetto al territorio nazionale e a tutto il Sudamerica
indice
settori
settori
Settore terziario
Settore secondario
Settore primario
+info
+info
+info
Storia
Storia
Per quasi tutto l’Ottocento la città ha conservato un aspetto coloniale, caratterizzato da stradine strette, abitazioni cadenti, vecchie chiese e conventi. Solo nel 1889, con la formulazione del primo piano regolatore, cominciò la razionalizzazione. Il centro cittadino, fitto di moderni grattacieli, tra i quali spicca l’Edificio Italia, simbolo del contributo italiano alle fortune della città, s’impernia sul Triangolo ed è circondato da vaste aree destinate ad attività industriali e terziarie. Nella periferia si estendono le aree residenziali e le FAVELAS, moltiplicatesi negli ultimi decenni. Intorno alla città sorge, compatta, l’enorme corona suburbana, nella quale spiccano i centri di:
FAVELAS
Santo André
São Bernardo do campo
Diadema
Osasco
Guarulhos
São José do Campo
Storia della bandiera
storia della bandiera
La bandiera del Brasile fu adottata il 19 novembre 1889. Fu ideata da Raimundo Teixeira Mendes con la collaborazione di Miguel Lemos e di Manuel Pereira Reis.
Verde: Rappresenta le foreste del Brasile e la sua ricchezza naturale. Diamante Giallo: Simboleggia le risorse minerarie del paese, in particolare l'oro. Cerchio Blu: Rappresenta il cielo sopra il Brasile, visibile nella notte del 15 novembre 1889, giorno della proclamazione della Repubblica. Stelle Bianche: Rappresentano gli stati del Brasile e il Distretto Federale. Le stelle sono disposte in modo da formare il cielo notturno come appariva da Rio de Janeiro. Nastro con il Motto: Scritto in bianco, il motto "Ordem e Progresso" (Ordine e Progresso) è ispirato agli ideali positivisti di Auguste Comte, evidenziando l'importanza di un governo ordinato per il progresso sociale.
Storia della bandiera
storia della bandiera
indice
Bandiera del Brasile olandese (1630-1654)
Bandiera del Principe del Brasile (1645-1815)
Bandiera del Regno Unito di Portogallo, Brasile e Algarve (1815-1825)
Bandiera del Brasile, parte del Regno Unito (1816-1822)
Bandiera del Principe reggente del Brasile (1822), con corona portoghese
Bandiera dell'Impero del Brasile (1822-1870), con 19 stelle
Bandiera dell'Impero del Brasile (1853-1889), con 20 stelle
Bandiera della Repubblica degli Stati Uniti del Brasile (1889)
Bandiera della Repubblica Federale del Brasile (1889-1960), con 21 stelle
Bandiera della Repubblica Federale del Brasile (1960-1968), con 22 stelle
Bandiera della Repubblica Federale del Brasile (1968-1992), con 23 stelle
Bandiera della Repubblica Federale del Brasile, con 27 stelle (1992-oggi)
FAVELAS
FAVELAS
FAVELAS
La parola favela deriva dal latino faba e significa piccolo baccello. Il termine favela come luogo di abitazione delle classi più povere, e deriva dall'occupazione del “Morro da Favela” (collina della favela) a Rio de Janeiro, in Brasile, sul finire del secolo XIX.
SIGNIFICATO
Heliópolis. Nell'area della città di São Paulo, con una popolazione di oltre 100.000 abitanti, troviamo Heliópolis (“Città del Sole”). Considerata la più grande favela di tutto il Brasile, negli ultimi anni ha subito un lento processo di urbanizzazione.
FAVELAS: è il termine portoghese con cui si indicano le baraccopoli brasiliane. Per la precisione, la favela è una pianta che cresce nel semiarido sertão brasiliano, una regione che abbraccia molti stati del nordest del Brasile.
POLITICA
POLITICA
indice
San Paolo è uno stato del Brasile situato nella parte sud-occidentale del paese tra l'oceano Atlantico e il fiume Paraná. È lo Stato federato più grande del Brasile per popolazione. Lo Stato, che ha il 21,9% della popolazione brasiliana, genera il 33,9% del PIL brasiliano
Luiz Inácio Lula da Silva
indice
Mercato Municipale di San Paolo
ATTRAZIONI
ATTRAZIONI
Parco Ibirapuera
Per questa presentazione abbiamo deciso di scegliere tre attrazioni che hanno colpito la nostra attenzione.
Martinelli Building
PICADINHO
PIATTI TIPICI
PIATTI TIPICI
AÇAÍ NA TIGELA
COXINHA
sitografia
sitografia
WIKIPEDIA https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
SKUOLA.NET https://www.skuola.net/
BRASILE.TV https://www.brasile.tv/
situazione attuale
situazione attuale
L'economia di San Paolo sta vivendo una ripresa post-pandemia, con un aumento del PIL, in maggioranza nei settori dei servizi, come turismo e ristorazione
L'inflazione sta causando un aumento dei prezzi, influenzando il potere d'acquisto dei cittadini.
La città sta promuovendo pratiche economiche sostenibili e l'uso di energie rinnovabili.
Il tasso di disoccupazione è in diminuzione, anche se rimane elevato, con opportunità di lavoro nel settore della tecnologia e della salute.
MARTINELLI BUILDING
MARTINELLI BUILDING
L'Edificio Martinelli è uno storico grattacielo di San Paolo del Brasile. Realizzato tra il 1924 ed il 1934 per volontà dell'imprenditore italo-brasiliano Giuseppe Martinelli, l'edificio era al momento della sua inaugurazione il grattacielo più alto del paese e dell'America Latina.
Settore terziario
Settore terziario
Turismo: San Paolo è una meta turistica molto famosa, con attrazioni culturali come musei, gallerie d'arte e festival. L'industria turistica contribuisce significativamente all'economia locale.
Servizi: Ha una vasta gamma di servizi, tra cui turismo, educazione e tecnologia. Ha infrastrutture avanzate con diversi hotel adeguati ad ogni esigenza. La città è anche un importante centro finanziario e commerciale.
Parco Ibirapuera
Parco Ibirapuera
Il parco Ibirapuera è il maggiore parco urbano della città di San Paolo, Brasile. Consta di una vasta area a scopo di svago, sport o semplicemente per camminare, oltre che ad essere un centro congressi. L'Ibirapuera è uno dei più grandi parchi urbani dell'America Latina, insieme al Parco Chapultepec di Città del Messico e al Parco Simón Bolívar di Bogotà, e la sua importanza iconica per San Paolo è spesso paragonata a livello internazionale a quella del Central Park di New York.
Settore terziario
Settore terziario
Turismo: San Paolo è una meta turistica molto famosa, con attrazioni culturali come musei, gallerie d'arte e festival. L'industria turistica contribuisce significativamente all'economia locale.
Settore primario
Settore primario
Agricoltura: La città non è un centro agricolo, ma il suo stato circostante è un importante produttore di caffè, zucchero, arance e soia.
Allevamento e pesca: L'allevamento di animali è limitato per via dell’ambiente urbano denso e della mancanza di ampi spazi, tuttavia si allevano ugualmente polli, api, pesci, conigli e alcuni animali domestici
Mercato Municipale di San Paolo
Mercato Municipale di San Paolo
Il Mercato Municipale di San Paolo, conosciuto popolarmente come Mercadão, è uno dei principali mercati della metropoli brasiliana di San Paolo. Aperto nel 1933, è situato in rua da Cantareira, nel quartiere Mercado, nel centro storico di San Paolo. Edificio storico con bancarelle che vendono verdura, frutta rara e prodotti caseari, e una zona ristorazione.
Settore secondario
Settore secondario
- Industria automobilistica: Le principali case automobilistiche hanno stabilimenti nello stato, e l'industria automobilistica è un'importante fonte di occupazione. Le filiere includono produzione di veicoli, componenti e ricambi.
- Industria chimica e farmaceutica: San Paolo è leader nella produzione chimica in Brasile, con numerose aziende farmaceutiche e biochimiche che operano nel campo della ricerca e produzione di medicinali.