Napoleone Bonaparte
MARIALUNA MORBIDELLI
Created on October 24, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
Transcript
Start
Napoleone bonaparte
Morbidelli MarialunaKristian Magi3°b
Development 1
next
La vita di Napoleone
Napoleone Bonaparte nacque nel 1769 ad Ajaccio, in Corsica, da una famiglia della piccola nobiltà. Dopo aver frequentato la scuola militare di Parigi, divenne tenente d'artiglieria nel 1794. Di sentimenti repubblicani e divenuto generale, nel 1796 sposò Giuseppina, donna di sei anni più grande e già madre di due figli.
Napoleone da bambino
Diagnosis
next
A soli 26 anni, gli fu affidato il comando dell'armata francese impegnata nella Campagna d'Italia contro gli Austriaci, padroni dell'Italia del Nord dal Settecento e che facevano parte di una coalizione di potenze unite per sconfiggere la Francia rivoluzionaria. Napoleone attaccò la Repubblica di Genova e il Piemonte e nel maggio 1796 ottenne la Savoia e la contea di Nizza, prima di mettere in fuga l'esercito austriaco e di entrare da liberatore a Milano.
La campagna d'italia
Il periodo relativamente pacifico tra il 1809 e il 1812 non portò a un consolidamento dell'Impero a causa dell'ostilità inglese e del papa e dalle nascenti opposizioni all'interno dei territori conquistati. L'alleanza con la Russia, rimasta indipendente, con un sistema di potere totalmente diverso da quello francese e che non aveva nulla da guadagnare dal Blocco Continentale, era in bilico. Nel 1812 Napoleone decise di costringere con la forza lo zar alla fedeltà e invase militarmente i territori russi con la Campagna di Russia. L'avanzata francese, iniziata in estate, si protrasse sino al freddo inverno russo. Di fronte a un nemico che si rifiutava di trattare e che faceva terra bruciata tagliando le scorte a Napoleone, la forza dell'esercito e la recente invenzione da parte di un cuoco francese del cibo in scatola furono inutili. La campagna si risolse in una ritirata con 400 mila perdite.
Diagnosis
next
La campagna di russia
close
Una nuova coalizione tra Inghilterra, Russia, Prussia e Austria sconfisse i francesi a Lipsia nel 1813. La coalizione entrò in Francia e occupò Parigi. Napoleone chiese la pace e abdicò andando in esilio all'Isola d'Elba: nel marzo 1814 salì al trono Luigi XVIII e venne restaurata la monarchia. Mentre le potenze vincitrici iniziavano la ridefinizione dei confini d'Europa attraverso il Congresso di Vienna, nel marzo del 1815 Napoleone fuggì dall'Elba e rientrò a Parigi, dove riassunse il potere e venne salutato da una folla in delirio. Iniziarono gli ultimi Cento giorni di governo di Napoleone, che si conclusero nel 1815 con la sconfitta di Bonaparte a Waterloo da parte delle potenze della coalizione. La Francia venne invasa dagli eserciti stranieri e Napoleone fu esiliato nell'isola di Sant'Elena dove morì il 5 maggio 1821.
La fuga dall'Isola d'Elba, i Cento giorni e la sconfitta definitiva a Waterloo. E l'esilio e la morte di Napoleone