Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Angelica, di qua, di là, di su, di giù

OTTAVA 6

per far al re Marsilio e al re Agramante battersi ancor del folle ardir la guancia, d'aver condotto, l'un, d'Africa quante genti erano atte a portar spada e lancia; l'altro, d'aver spinta la Spagna inante a destruzion del bel regno di Francia E così Orlando arrivo quivi a punto: ma tosto si penti d'esservi giunto;

per indurre re Marsilio e re Agramante a rimproverarsi del loro folleproposito, poiché uno [Agramante] ha portato dall'Africa tutti i soldati ingrado di portare spada e lancia, l'altro [Marsilio] ha spinto avanti laSpagna per distruggere il regno di Francia. E cosi Orlando arrivò qui almomento giusto, ma si penti subito di essere tornato:

infatti poi gli fu sottratta la sua donna: ecco come spesso sbaglia il giudizio degli uomini! Colei che aveva difeso con tante battaglie dall'Occidente all'Oriente, ora gli tolta tra tanti suoi amici, senza che sia usata la spada, nella sua terra. Colui che gliela tolse fu il saggio imperatore, che volle spegnere un grave incendio.

OTTAVA 7

che Vi fu tolta la sua donna poi:ecco il giudicio uman come spesso erra! Quella che dagli esperi ai liti eoi avea difesa con sì lunga guerra, or tolta gli fra tanti amici suoi, senza spada adoprar, ne la sua terra. Il savio imperator, ch'estinguer volse un grave incendio, fu che gli la tolse.

OTTAVA 10

E qui la fanciulla [Angelica], che doveva essere il premio del vincitore, prima della rotta era salita in sella a un cavallo e al momento opportuno era fuggita, avendo previsto che quel giorno la fortuna avrebbe voltato le spalle alla fede cristiana: entrò in un bosco e nel sentiero stretto incontrờ un cavaliere che veniva a piedi.

Dove, poi che rimase la donzella ch'esser dovea del vincitor mercede, inanzi al caso era salita in sella, e quando bisognò le spalle diede, presaga che quel giorno esser rubella dovea Fortuna alla cristiana fede: entrờ in un bosco, e ne la stretta via rincontrờ un cavallier ch'a piè venìa

OTTAVA 17

Qui iniziarono una crudele battaglia, entrambi a piedi e con le nude spade: ai loro colpi non reggerebbero le incudini, figurarsi le piastre e la maglia dell'armatura. Ora, mentre i due se le danno di santa ragione, il cavallo di Angelica deve studiare il passo; infatti lei 1o fa correre nel bosco e nella campagna, spronandolo quanto più puờ con le calcagna.

Cominciar quivi una crudel battaglia come a pie si trovar, coi brandi ignudi: non che le piastre e la minuta maglia, ma ai colpi lor non reggerian gl'incudi.Or, mentre l'un con l'altro si travaglia, bisogna al palafren che 'I passo studi; che quanto pud menar de le calcagna colei lo caccia al bosco e alla campagna

Ed ora tocca a voi!

  • Personificazione
  • Iperbole
  • Chiasmo
  • Metonimia
  • Anastrofe
  • Esclamazione
  • Iperbole
  • Metafora
Chiasmo
Personificazione