Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Font: Corriere della Sera; Nil Alienum

Approfondimento di Giorgia Maria Viti

Anassimandroil Pensatore

Anassimandro,la metereologia e lo spazio
Scienziati con la filosofia
Argomenti
Rovelli e la filosofia
Carlo Rovelli
Indice

Carlo Rovelli (Verona, 3 maggio 1956) è un fisico, saggista e divulgatore scientifico italiano, specializzato in fisica teorica.Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti e attualmente insegna in Francia all'Università di Aix-Marseille. La sua principale attività scientifica è nell'ambito della teoria della gravità quantistica a loop (Loop Quantum Gravity), di cui è uno dei fondatori. Si è occupato anche di storia e filosofia della scienza, della nascita del pensiero scientifico e in particolare della posizione di Anassimandro nello sviluppo della riflessione scientifica dell'umanità.

Carlo Rovelli

Rovelli in un libro scritto da lui stesso intitolato "Buchi bianchi" scrive una citazione filosofica dicendo: "Noi siamo animali che vivono nel tempo. Al mondo bisogna dare del tu, siamo noi pezzi del mondo".Possiamo quindi notare il suo approccio alla filosofia, dove dimostra che per lui fisica e filosofia si sono sempre parlate,in questa citazione fa persino riferimento anche al filosofo Nietzsche che nella sua teoria fa riferimento ad un mondo metafisico.

Rovelli e la filosofia

"Cari scienziati siate un po' filosofi", é cosí che Rovelli intitola il suo libro pubblicato nel 2018,dove cerca di dire al lettore che é importante far incontrare opinioni diverse,ma anche discipline diverse.Infatti in questo libro si parla molto di filosofia e filosofia della scienza e durante un'intervista Rovelli riguardo ció dirà:«Trovo che uno scienziato debba avere una prospettiva "filosofica", che la scienza nel suo insieme sia un'esplorazione dei modi di pensare al mondo. Da Einstein a Newton, tutti i grandi si sono nutriti di filosofia. Einstein ha letto Kant a 15 anni. E i filosofi, Kant,Aristotele, si sono interessati alla cultura scientifica del loro tempo».

Cari scienziati, siate un po' filosofi

Anassimandro è considerato uno dei più grandi pensatori dell'antichità per il suo approccio innovativo alla comprensione del mondo. La sua eredità più importante è l'idea che i fenomeni naturali, come il clima e i terremoti, abbiano cause naturali piuttosto che divine. Per esempio, spiegò che la pioggia proviene dall'evaporazione dell'acqua e che i terremoti sono causati da movimenti della Terra.Inoltre, Anassimandro propose che la Terra avesse una forma finita e galleggiasse nello spazio, senza una direzione privilegiata verso cui cadere. Questo cambiò il modo di pensare, spostando il focus dalla mitologia a una spiegazione più scientifica della realtà. La sua visione ha aperto la strada alla ricerca scientifica, influenzando il pensiero filosofico e scientifico successivo

Anassimandro, la metereologia e lo spazio

Grazie per avermi ascoltato!