Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ESCAPE ROOM

Sandu Tabita Naomi

Created on October 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Secret Code

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Reboot Protocol

Desert Island Escape

Halloween escape

Horror Escape Room

Witchcraft Escape Room

Transcript

LAVORO DI SAPIENZA ANTHONY, ZEBELI AMRI E SANDU TABITA NAOMI

ESCAPE ROOM

Seleziona il tuo personaggio

Orso Grizly

Ape Molly

Nelle foreste americane

Sta arrivando l' inverno, un orso nativo di queste zone, sta cercando un luogo per andare in letargo, ma prima ha bisogno di trovare un riparo, scegli attentamente.

Dove andrà l'orso??

Nel buco

Nella grotta

Nella capanna

Esce dalla Tana e deve procurarsi del del cibo. Lungo la strada nota una carcarssa di un cervo, dall'altra parte nota un alveare e in fine vede un percorso d'acqua, dove andrà l'orso?

Percorso d'acqua

Carcassa di un cervo

Alveare

Al fiume l'orso non trova nulla, percorrendo la riva nota delle possibili fonti di cibo: un consumatore primario, un consumatore secodario e un produttore

CONSUMATORE 2°

CONSUMATORE 1°
PRODUTTORE

Dopo aver cacciato il consumatore primario, l'orso e gli serve dell'energia, quale organo deve mangiare l'orso per recuperare le energie?

FEGATO

INTESTINO

CUORE

Dopo aver procurato del cibo ed aver recuperato le energie l'orso può finalmente andare nella sua tana e iniziare il suo letargo.

CONGRATULAZIONI HA TERMINATO IL GIOCO

SEI MORTO!!!

I cacciatori ti hanno preso

Riprova

SEI MORTO!!!

Sei caduto, non potrai scappare

Riprova

SEI MORTO!!!

Sei caduto dall'albero

Riprova

SEI MORTO!!!

Hai trovato un branco di lupi e dopo una estenuante battaglia sei morto a causa delle ferite riportate

Riprova

SEI MORTO!!!

L'orso è morto di fame

Riprova

SEI MORTO!!!

L'orso èmorto a causa della stanchezza perché il glucosio non si trova nel cuore

Riprova

SEI MORTO!!!

L'orso èmorto a causa della stanchezza perché il glucosio non si trova nell'intestino

Riprova

L'ape Molli uscì alla ricerca del suo rifornimento di polline, ma durante il suo tragitto si perse. Devi aiutarla a ritrovare il suo habitat. Quale, secondo te, delle seguenti immagini ritrae il suo habitat?

Nel giardino

La Savana

Ai Poli

Molly un pò spaesata e stordita, si ritrova nella savana. Stanca e priva di energie, si appoggia su un piccolo ramoscello, il caldo atroce le bruciò le ali e piano piano la piccola Molly morì. Mi sa proprio che l'hai combinata grossa! LA SAVANA non era la risposta GIUSTA!!

RITENTA

Molly svolazza nella gelida e ghiacciata aria dei poli, ma per quanto lei si possa sforzare a ritrovare riparo, non ci riesce. Si sforza a resistere al freddo gelido ma le sue piccole ali cedono e si ghiacchiano, Molly cadde a terra e sprofondò nella gelida neve. Niente da fare, Molly è morta. AI POLI non era la risposta CORRETTA!!!

RITENTA!!

Molly contenta, volava leggera tra i fiori profumati, assaporando il dolce nettare e ammirando la bellezza del suo Habitat. Un giorno, mentre danzava da un petalo all'altro, Molly si fermò su un fiore e si chiese: " Quali sono i livelli di organizzazione della vita che vedo intorno a me?"

Organismi e popolazioni

Cellule e tessuti

Ecosistemi e biosfera

SEI MORTO!

oh noh! CELLULE e TESSUTI non è la risposta CORRETTA! stai attento/a! Cerca di ragionare e pensare di più!

RIPROVA!

Mentre rifletteva, notò un gruppo di api laboriose, tutte unite nel loro lavoro. "Siamo una popolazione felice", pensò, e si chiese: " Quante altre, ma soprattutto, quali altre popolazioni vivono in questo giardino rigoglioso?"

Farfalle e libellule

Tutti gli animali citati prima

Uccelli e conigli

SEI MORTO!

oh noh! ORGANISMI e POPOLAZIONI non è la risposta CORRETTA! stai attento/a, ritenta e cerca di indirizzare meglio Molly indicando la risposta giusta.

RIPROVA!

SEI MORTO!

oh noh! FARFALLE e LIBELLULE non è la risposta pienamente CORRETTA! stai attento/a, rileggi la domanda e ragionaci un pò sù.

RIPROVA!

SEI MORTO!

oh noh! UCCELLI e CONIGLI non è la risposta pienamente CORRETTA! stai attento/a, rileggi la domanda e ragionaci un pò sù.

RIPROVA!

Volando più in alto, Molly ammirò gli alberi maestosi e le piante vibranti. "Questo luogo è magico, una vera comunità", riflettè Molli. Poi si domandò: " Ma quali altre comunità potrei scoprire nel mio ecosistema?

Una comunità di MAMMIFERI

Una comunità di PIANTE

Una comunità di FUNGHI

SEI MORTO!

oh noh! UNA COMUNITà DI FUNGHI non è la risposta CORRETTA! stai attento/a. Molly non ha osservato dei funghi nel sue ecosistema.

RIPROVA!

SEI MORTO!

oh noh! UNA COMUNITà UNA COMUNITà non è la risposta CORRETTA! stai attento/a. Stai mettendo in confusione Molly. Ragiona di più.

RIPROVA!

Poco dopo, Molly si posò su uno dei tanti alberi, dove le foglie brillavano come smeraldi sotto il sole. "Le piante qui stanno lavorando sodo, sono nel loro processo di fotosintesi crolofiliana", pensò. " Ma come fanno a creare l'energia necessaria per tutte le creature del mio habitat? Quali sono gli elementi necessari?"

Luce solare, Anidride carbonica e Acqua

Ossigeno, luce solare e Anidride carbonica

Zuccheri e Acqua

SEI MORTO!

oh noh! Ossigeno, luce solare e Anidride carbonica non è la risposta CORRETTA! stai attento/a. Rileggi la risposta con più attenzione, c'è qualcosa che non quadra.

RIPROVA!

SEI MORTO!

oh noh! Zuccheri e Acqua non è la risposta CORRETTA! stai attento/a. Non credo proprio che la fotosintesi avviene con solo due fattori, rileggi con calma e riprova.

RIPROVA!

Mentre rifletteva sulla vita nel suo giardino, Molly si chiese: "Chi può mangiare chi in questo ecosistema? Quali ruoli ci sono nella catena alimentare?"

Predatori e Prede

Solo piante e animali

Produttori, consumatori primari e secondari, e decompositori

SEI MORTO!

oh noh! Predatori e Prede non è la risposta CORRETTA! stai attento/a. Rileggi, respira e prova a rispondere correttamante.

RIPROVA!

SEI MORTO!

oh noh! Solo piante e animali non è la risposta CORRETTA! stai attento/a. Nella catena alimentare, sì ci sono questi fattori ma non è completa. Rileggi e sii più attento/a

RIPROVA!

Molly persa orma nei suoi pensieri, si ricordò dell'esistenza di una catena alimentare più ampia, cioè la rete alimentare. Nel suo pensiero si chiese:" Come interagiscono le diverse specie per mantenere l'equilibrio? Chi dipende da chi?"

Uccelli che mangiano insetti

Insetti che impollina fiori

Il leone che mangia i vermi

SEI MORTO!

oh noh! Insetti che impollina fiori non è la risposta Corretta! stai attento/a. Prova a rileggere la domanda e stai attento/a a tutte le risposte.

RIPROVA!

SEI MORTO!

oh noh! Il leone che mangia i vermi non è la risposta CORRETTA! stai attento/a. Anche un bambino saprebbe che il leone, grande e grosso, non si sazzierebbe mai con un verme, piccolo e minuto. La prossima volta ragionaci su e non buttare a caso.

RIPROVA!

Con queste domande che le ronzavano nella testa, Molly si sentì avvolta dalla bellezza del suo mondo."Ogni creatura è interconnessa e contribuisce alla vita di questo ecosistema", pensò, sorvolando e ascoltando il canto degli uccelli. In quel momento, capì che ognuno, anche il più piccolo degli esseri, avava un'importanza straordinaria nella grande danza della vita. E così, con una nuova consapevolezza, continuò il suo volo, pronta a scoprire sempre di più. BRAVO/A, sei riuscito a portare a termine la tua missione, rendendo Maya un'ape curiosa e avventuriosa. Il tuo ruolo ora è finito qui! Spero tu ti sia divertito/a.