Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

LE ACCADEMIE

Frigotto, Adamoli, Angelosante

L'accademia della Crusca

+ info

Accademia dell'Arcadia

La fondazione dell’Accademia dell’Arcadia avvenne a Roma il 5 ottobre 1690, presso il giardino dei Frati Minori di San Pietro in Montorio, per iniziativa di Giovan Mario Crescimbeni, suo primo Custode.

Fu fondata come strumento di reazione artistica alla “barbarie dell’ultimo secolo”, cioè il barocco, e alle sue stravaganze stilistiche.Il nome dell’accademia è un richiamo all’Arcadia, regione interna del Peloponneso.

Sebbene non abbia lo stesso prestigio di un tempo, esiste ancora e continua a operare, promuovendo eventi culturali e mantenendo viva la tradizione letteraria. Oggi è più un punto di riferimento per studiosi e appassionati.

-Tornare ad una letteratura i cui fondamenti fossero semplicità, chiarezza e razionalità. -Riordinare la storiografia letteraria, alla ricerca del filo conduttore che univa la poesia moderna alla classicità.-Rivoluzionare la prosa, che fino a quel momento era stata guidata dal modello di Boccaccio.

MOVIMENTO CULTURALE

Le intenzioni di rinnovamento dell’Accademia riscuotono larghi consensi nei ceti colti della società italiana, al punto che l’Arcadia si diffonde in diverse città dando vita ad una sorta di movimento culturale che facilita la circolazione di idee e la creazione di una corrente di pensiero omogenea.

DI COSA SI OCCUPA?

LA CRISI

Nonostante gli entusiasmi iniziali l’Arcadia va incontro ad una fulminea crisi, poiché al suo interno convivevano due anime, una che spingeva per un più serio impegno stilistico ed etico da parte dei poeti, ed una seconda che invece vedeva nell’Arcadia un semplice luogo di esercizio intellettuale e di disimpegnati giochi poetici.

OGGI

+ info

Accademia dei Pugni

  • "RING" = salotto di casa dei conti Verri
  • coniato dai fratelli Verri per alludere all'animosità e alla passione con cui si scambiavano idee.
  • "PUGILI" = partecipanti all'Accademia

Di cosa si occupava

Educazione e istruzione

  • laica
  • diffusa

Riforma della giustizia

"Dei delitti e delle pene"

Economia e politica

  • promuovono= libera impresa
  • criticano= il protezionismo e il monopolio
  • Stato moderno e razionale

+ info

IL CAFFè

  • RIVISTA LETTERARIA
  • Il caffè= medicina o occasione di incontro sociale.
  • "caffè"evoca non solo un momento di pausa, ma anche un luogo di incontro e di scambio di opinioni
  • Nasce a Milano
  • stampata a Brescia (per evitare la censura austriaca)

CRITICHE ALLA RIVISTA

You can express numbers like this

Giuseppe Baretti
  • La definisce una "buffoneria"
  • Non riesce a screditarlo
I all’estero vollero tradurre e pubblicare diversi articoli
Puristi dell'Accademia della Crusca

Uso di francesismi e la mancanza di un linguaggio conforme agli schemi classici

Da dove nasce

La storia dell’Accademia della Crusca affonda le proprie radici nel decennio 1570-1580, quando un gruppo di amici e letterati fiorentini, che usava riunirsi regolarmente, si dette il nome scherzoso di “brigata dei crusconi”. Già con la scelta di questo nome il gruppo manifestò la volontà di differenziarsi dalle pedanterie dell'Accademia fiorentina, alle quali contrapponeva le “cruscate”, cioè discorsi giocosi e conversazioni di poca importanza.

PUBBLICO:
  • Poteva partecipare attivamente o passivamente
  • Pubblico ampliato
L'accademia oggi

Oggi l’Accademia della Crusca è il più importante centro di ricerca scientifica dedicato allo studio e alla promozione dell’italiano: si propone in particolare l’obiettivo di fare acquisire e diffondere nella società italiana, specialmente nella scuola, e all’estero, la conoscenza storica della lingua nazionale e la coscienza critica della sua evoluzione attuale nel quadro degli scambi interlinguistici del mondo contemporaneo.

Salviati modifica il significato del nome

Salviati dette nuovo significato al nome della Crusca, fissando l’uso della simbologia relativa alla farina. L’accademia aveva il compito di “passare al setaccio” la lingua e ricavarne “il fiore”, cioè la parte migliore. Poi si scelse come simbolo dell’accademia il frullone, l’oggetto che si usava per filtrare.

L’Accademia dei Pugni (Casa Verri)

L'ACCADEMIA ORA

L'Accademia dei Pugni cessò le sue attività intorno al 1766(cinque anni dopo la sua fondazione)

Di cosa si occupava

Già da questi primissimi anni di attività non erano comunque del tutto assenti intenzioni letterarie, con dispute e letture di un certo impegno culturale, rivolte in particolar modo verso opere e autori volgari

Come nasce: La regina Maria Cristina regna sulla Svezia fino al 1654, quando la conversione al cattolicesimo la costringe ad abdicare in quanto il suo Paese era di fede protestante; vive così il resto della sua vita a Roma, dove raduna attorno a sé un gran numero di letterati.Nel 1690, pochi mesi dopo la morte della sovrana esiliata, alcuni di quei letterati fondano l’Accademia dell’Arcadia.