Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Conoscetequestosimbolo?

https://www.treccani.it/enciclopedia/liliana-segre/

Antifascista italiana . Reduce dell’Olocausto, orfana di madre, nel 1938, vittima delle leggi razziali fasciste, fu costretta ad abbandonare la scuola elementare. Nel 1943 ha cercato di fuggire insieme al padre in Svizzera, ma furono respinti e a tredici anni è stata arrestata a Selvetta di Viggiù e da qui è stata trasferita nel carcere di Varese, poi in quello di Como e infine a Milano.Successivamente fu deportata al campo di concentramento di Ausschwitz-Birkenau.

Liliana Segre

https://casamiaforli.it/per-non-dimenticare/

Mario,96 anni

"“Io sono stato in guerra per sette anni, ho preso parte a quattro campagne di guerra e sono stato ferito due volte. ” Quando siamo stati presi dai tedeschi io sono riuscito a scappare con i partigiani di Tito. Successivamente hanno formato una divisione di partigiani qui in Italia. In quel periodo, però, io ero in ospedale perché ero rimasto ferito da una granata.Era il 24 dicembre, e i tedeschi ci sparavano con i mitra. Un nostro soldato venne ucciso allora il capitano mi disse di buttarlo, mentre strisciavo per terra arrivò una granata che mi ferì, lasciai il morto e scappai. Di lì andai in un capannone fatto di paglia, non c’erano nemmeno i medici. Provarono a rimuoverlo, ma rimasero delle schegge. Dopo mi trasferirono in un ospedale.Ho corso molto scappando, perché i tedeschi ci davano la caccia.Mi avevano dato per disperso. Quando arrivò l’armistizio io tornai a casa e fu una gran sorpresa per i miei!La guerra procurò solo tanti morti, chi si salvò fu una vera fortuna.. e io sono uno di quei pochi fortunati!”

"Tutto quello che chiediamo è di dare una possibilità alla pace"John Lennon

Per fare la pace ci vuole coraggio,molto di più che per fare la guerra.Ci vuole coraggio per dire sìall'incontro e no allo scontro;sì al dialogo e no alla violenza;sì al negoziato e no alle ostilità;sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni;sì alla sincerità e no alla doppiezza.Papa Francesco.

Ascolta questa canzone sulla pace

Cosa ne pensate?

  • Cosa fa scoppiare una guerra?
  • Quando la guerra è giusta?
  • Come possiamo evitarla?
  • E' giusto raccontare la guerra attraverso le testimonianze dei civili?
  • Gli obiettivi politici possono giustificare le morti e le sofferenze causate dalla guerra?
  • Perchè alcune notizie sono più presenti nei social rispetto ad altre?
  • Che cos'è per te la pace?
  • Perchè la pace è importante?
  • Cosa possiamo fare per mantenere la pace?
  • Come definiresti la pace?
  • Si puo' creare una vera pace senza rispettare del tutto i diritti umani?
  • Cosa saresti disposto a fare per la pace?

Grazie

ARISTOTELE

Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia: mentre da principio restavano meravigliati davanti alle difficoltà più semplici, in seguito, progredendo a poco a poco, giunsero a porsi problemi sempre maggiori: per esempio i problemi riguardanti i fenomeni della luna e quelli del sole e degli astri, o i problemi riguardanti la generazione dell’intero universo