Dei sepolcri - Poto Matilda
Tilda
Created on October 23, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
INTERACTIVE AUXILIARY SERVICES MAP V2
Interactive Image
WILDLIFE SIGNS
Interactive Image
HOMEMADE BIRDFOOD
Interactive Image
IDIA OF THE BENIN KINGDOM
Interactive Image
MAIN CAREER MAP
Interactive Image
EVENTS INDUSTRY RESILIENCE ROADMAP FOR A COVID-SAFE FUTURE
Interactive Image
LET´S TOUR THE UNITED STATES IN MUSIC!
Interactive Image
Transcript
Il carme Dei Sepolcri, dedicato a Ippolito Pindemonte, viene pubblicato a Brescia nel 1807. L’opera sostiene l’utilità delle tombe per conservare la memoria ed esortare alle virtù civili.
Dei Sepolcri
Ugo Foscolo
Spunti
I temi e i collegamenti
I versi
145) A noi146) morte apparecchi riposato albergo,147) ove una volta la fortuna cessi148) dalle vendette, e l’amistà raccolga149) non di tesori eredità, ma caldi150) sensi e di liberal carme l’esempio.151) A egregie cose il forte animo accendono152) l’urne de’ forti, o Pindemonte; e bella153) e santa fanno al peregrin la terra154) che le ricetta.
La morte prepari per noi una dimora serena, dove un giorno la sorte cessi di perseguitarmi, e gli amici raccolgano non un’eredità di tesori, ma sentimenti appassionati e l’esempio di una poesia ispiratrice di libertà. I sepolcri dei grandi stimolano l’animo nobile a grandi imprese, o Pindemonte e rendono bella e degna di venerazione al forestiero la terra che li contiene.
Degno riposo
https://www.ilmessaggero.it/viaggi/mondo/cimitero_romania_tombe_colorate-4126689.html gli epitaffi sono raccolti nel libro "Le iscrizioni parlanti del cimitero di Sapânta" scritto dal professor Bruno Mazzoni. Colori stravaganti e lapidi umoristiche: il cimitero "allegro" in RomaniaOgni evento, seppur estremamente tragico, può essere letto in modo "alternativo" e diventare così meno duro da accettare. Un concetto che è stato...IlmessaggeroNelle filippine
Eredità
Destino/sorte
I forti
Valore poesia
Patriottismo e lo straniero
Valore arte per ricordare
Critica ai nobili
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.