Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Il carme Dei Sepolcri, dedicato a Ippolito Pindemonte, viene pubblicato a Brescia nel 1807. L’opera sostiene l’utilità delle tombe per conservare la memoria ed esortare alle virtù civili.

Dei Sepolcri

Ugo Foscolo

Spunti

I temi e i collegamenti

I versi

145) A noi146) morte apparecchi riposato albergo,147) ove una volta la fortuna cessi148) dalle vendette, e l’amistà raccolga149) non di tesori eredità, ma caldi150) sensi e di liberal carme l’esempio.151) A egregie cose il forte animo accendono152) l’urne de’ forti, o Pindemonte; e bella153) e santa fanno al peregrin la terra154) che le ricetta.

La morte prepari per noi una dimora serena, dove un giorno la sorte cessi di perseguitarmi, e gli amici raccolgano non un’eredità di tesori, ma sentimenti appassionati e l’esempio di una poesia ispiratrice di libertà. I sepolcri dei grandi stimolano l’animo nobile a grandi imprese, o Pindemonte e rendono bella e degna di venerazione al forestiero la terra che li contiene.

Degno riposo

https://www.ilmessaggero.it/viaggi/mondo/cimitero_romania_tombe_colorate-4126689.html gli epitaffi sono raccolti nel libro "Le iscrizioni parlanti del cimitero di Sapânta" scritto dal professor Bruno Mazzoni. Colori stravaganti e lapidi umoristiche: il cimitero "allegro" in RomaniaOgni evento, seppur estremamente tragico, può essere letto in modo "alternativo" e diventare così meno duro da accettare. Un concetto che è stato...IlmessaggeroNelle filippine

Eredità

Destino/sorte

I forti

Valore poesia

Patriottismo e lo straniero

Valore arte per ricordare

Critica ai nobili

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.