Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Annalisa Viale

Created on October 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La seconda rivoluzione industriale

zarro

Storia

5. Quali conseguenze?6. Svantaggi e vantaggi.

4. Invenzioni ed inventori.

3. In quali ambiti?

2. Fonti energetiche

1. Quando e dove?

INDICE

La seconda rivoluzione industriale avviene tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo.L'Europa e gli Stati Uniti sono investiti dalla così detta Seconda Riv. Industriale

quando?dove?

Sottotitolo

Durante la seconda rivoluzione industriale ,carbone e vapore continuarono ad avere un ruolo di primissimo piano,ma iniziano ad affermarsi altre fonti e formde di energia: l'elettricità e il petrolio.

fonti energetiche

La rivoluzione abbraccia molteplici ambiti da quello alimentare con la pastorizzazione degli alimenti alla chimica con la produzione dell' acciaio.

Ambiti

Edison Thomas

La svolta decisiva viene data da edison nel 1882 quando costruì la prima centrale elettrica ,risolvendo il problema dei paesi poveri di carbone,fra cui l'Italia.

Tesla,contrastato da Edison, è riuscito ad inventare la corrente elettrica e alternata,ovvero quella che ancora oggi utilizziamo nelle nostre case. La corrente alternata è più facile da trasportare ed è più economica di quella continua.

Tesla Nikola

Le conseguenze della seconda rivoluzione industriale furono per lo più positive,portando sviluppo medico,scientifico,sociale nella vita degli uomini. Ma il benessere portò anche allo sfruttamento dei lavoratori.

QUALI CONSEGUENZE

  • Aumenta la disponibilitàdei beni di consumo.
  • Migliora il tenore di vita delle persone.
  • Crescita demografica.
  • Condizione igienico - sanitarie migliori.

Vantaggi

  • Sfruttamento dei lavoratori.
  • Inquinamento ambientale
  • Disuguaglianze sociali

Svantaggi

Fine

Cartolina esposizione internazionale di Parigi. 1889

Durante la seconda rivoluzione industriale, i combustibili fossili venivano utilizzati per fornire energia ai generatori elettrici e l'invenzione del motore a combustione interna ha aumentato le richieste di petrolio in modo esponenziale.