Copia - la spagna
Francesco Cuonzo
Created on October 23, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
LA SPAGNA
La Spagna è un paese situato in Europa, sulla penisola iberica. È famosa per il suo clima caldo, le belle spiagge e la sua cultura vivace. La capitale è MADRID.
GOVERNO
La Spagna ha una monarchia parlamentare. In questo sistema monarchico Attualmente, c'è il re è Filippo VI.
il significato della bandiera
Rosso: Simboleggia il sangue versato dai combattenti per la libertà e la patria, rappresentando il coraggio e il sacrificio.
Il giallo: rappresenta la ricchezza e l'abbondanza del paese. Inoltre, simboleggia il sole, evocando luminosità e vitalità.
Ognuno dei quattro quadranti rappresenta uno dei quattro regni che furono riuniti per formare la prima vera Spagna nel XV secolo, ovvero nell'ordine: Castiglia, rappresentata dal castello; León, identificato nello storico leone; Aragona, rappresentata dalla celebre Senyera; Navarra, richiamata dalle catene unite.
LA MONETA
In Spagna, la moneta ufficiale è l'euro (€), che è stata introdotta nel 2002, sostituendo la precedente peseta.
TERRITORIO ED ESTENSIONE La Spagna ha una superficie di 505.000 kmq ed è lo Stato più esteso della penisola Iberica. I suoi confini sono delimitati a nord dall'Oceano Atlantico, Andorra e Francia, a sud-est dal Mediterraneo, a sud da Gibilterra e a ovest da Portogallo e Oceano Atlantico. Le isole principali sono le Isole Baleari (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera) nel Mediterraneo e le Isole Canarie (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma).MORFOLOGIA Si può suddividere il territorio spagnolo in tre zone: a nord le catene montuose dei Pirenei e dalla Cordigliera Cantabrica, nella zona centrale l'esteso e arido altopiano della Meseta (tavola), a sud il sistema Betico, formato da una serie di catene montuose, tra le quali la Sierra Nevada . Monti principali: Teide 3718 m (nelle Canarie), Mulhacén 3478 m, Pico de Aneto 3404 m. CLIMA In Spagna sono presenti numerose regioni climatiche: costa mediterranea (inverni miti e umidi ed estati secche ma non torride), le regioni interne (inverni freschi ma non rigidi, estati molto calde), regione atlantica (clima mite e piogge abbondanti), zone montane (inverni rigidi e nevosi ed estati fresche), zone desertiche di sud-est (climi aridi e precipitazioni molto scarse), le Canarie (clima subtropicale, temperature miti per tutto l'anno). IDROGRAFIA Il fiume più lungo è l'Ebro (910 km) oltre al Guadalquivir, Guadiana, Tago e Duero.
L'economia
Settore primario: vite-agrumi, ulivi, suini e ovini.Settore secondario: indiustrie automobilistiche, alimentari e navali.Settore terzario: turismo.
TRADIZIONI-CURIOSITA' SULLA SPAGNA
La tomatina: migliaia di partecipanti si riuniscono nelle strade per lanciarsi pomodori maturi in una serie di battaglie frenetiche e caotiche.A capodanno è tradizione mangiare 12 chicchi d'uva durante l'ultimo minuto dell'anno, uno per ogni rintocco della campana, per avere fortuna nel nuovo anno e si vestono tutti quanti con bianchieria rossa per tanta fortuna
Titolo 1
il calcio nacque nel 1920, allo scopo di partecipare all'Olimpiade del 1920 in Belgio
i calciatori più forti della spagna sono: 1- Lewandowski - Barcellona. 2- Courtois - Real Madrid. 3- ter Stegen - Barcellona.
curiosita culinarie
Tapas: sono delle versioni in miniatura delle ricette della tradizione spagnola Paella: può essere di carne,di pesce o di verdure.le verdure più diffuse:patate, peperoni, pomodori, melanzane e cipolle.Churros: che sono fritti e zucherati all'esterno e possono essere accompagnati con cioccolato.