Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

LA SPAGNA

La Spagna è un paese situato in Europa, sulla penisola iberica. È famosa per il suo clima caldo, le belle spiagge e la sua cultura vivace. La capitale è MADRID.

GOVERNO

La Spagna ha una monarchia parlamentare. In questo sistema monarchico Attualmente, c'è il re è Filippo VI.

il significato della bandiera

Rosso: Simboleggia il sangue versato dai combattenti per la libertà e la patria, rappresentando il coraggio e il sacrificio.

Il giallo: rappresenta la ricchezza e l'abbondanza del paese. Inoltre, simboleggia il sole, evocando luminosità e vitalità.

Ognuno dei quattro quadranti rappresenta uno dei quattro regni che furono riuniti per formare la prima vera Spagna nel XV secolo, ovvero nell'ordine: Castiglia, rappresentata dal castello; León, identificato nello storico leone; Aragona, rappresentata dalla celebre Senyera; Navarra, richiamata dalle catene unite.

LA MONETA

In Spagna, la moneta ufficiale è l'euro (€), che è stata introdotta nel 2002, sostituendo la precedente peseta.

TERRITORIO ED ESTENSIONE La Spagna ha una superficie di 505.000 kmq ed è lo Stato più esteso della penisola Iberica. I suoi confini sono delimitati a nord dall'Oceano Atlantico, Andorra e Francia, a sud-est dal Mediterraneo, a sud da Gibilterra e a ovest da Portogallo e Oceano Atlantico. Le isole principali sono le Isole Baleari (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera) nel Mediterraneo e le Isole Canarie (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma).MORFOLOGIA Si può suddividere il territorio spagnolo in tre zone: a nord le catene montuose dei Pirenei e dalla Cordigliera Cantabrica, nella zona centrale l'esteso e arido altopiano della Meseta (tavola), a sud il sistema Betico, formato da una serie di catene montuose, tra le quali la Sierra Nevada . Monti principali: Teide 3718 m (nelle Canarie), Mulhacén 3478 m, Pico de Aneto 3404 m. CLIMA In Spagna sono presenti numerose regioni climatiche: costa mediterranea (inverni miti e umidi ed estati secche ma non torride), le regioni interne (inverni freschi ma non rigidi, estati molto calde), regione atlantica (clima mite e piogge abbondanti), zone montane (inverni rigidi e nevosi ed estati fresche), zone desertiche di sud-est (climi aridi e precipitazioni molto scarse), le Canarie (clima subtropicale, temperature miti per tutto l'anno). IDROGRAFIA Il fiume più lungo è l'Ebro (910 km) oltre al Guadalquivir, Guadiana, Tago e Duero.

L'economia

Settore primario: vite-agrumi, ulivi, suini e ovini.Settore secondario: indiustrie automobilistiche, alimentari e navali.Settore terzario: turismo.

TRADIZIONI-CURIOSITA' SULLA SPAGNA

La tomatina: migliaia di partecipanti si riuniscono nelle strade per lanciarsi pomodori maturi in una serie di battaglie frenetiche e caotiche.A capodanno è tradizione mangiare 12 chicchi d'uva durante l'ultimo minuto dell'anno, uno per ogni rintocco della campana, per avere fortuna nel nuovo anno e si vestono tutti quanti con bianchieria rossa per tanta fortuna

Titolo 1

il calcio nacque nel 1920, allo scopo di partecipare all'Olimpiade del 1920 in Belgio

i calciatori più forti della spagna sono: 1- Lewandowski - Barcellona. 2- Courtois - Real Madrid. 3- ter Stegen - Barcellona.

curiosita culinarie

Tapas: sono delle versioni in miniatura delle ricette della tradizione spagnola Paella: può essere di carne,di pesce o di verdure.le verdure più diffuse:patate, peperoni, pomodori, melanzane e cipolle.Churros: che sono fritti e zucherati all'esterno e possono essere accompagnati con cioccolato.