Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genially senza titolo

davide

Created on October 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

LINEA DEL TEMPO SUI PRIMITIVI

300 000 milioni di anni fa Homo di Neanderthal

L'Homo habilis 2 milioni di anni fa

200 000 milioni di anni fa Homo Sapiens

L'homo erectus 1 milione di anni fa

Australopiteco 4 milioni di anni fa
L'Uomo di neandertal

Apparve circa 350.000 anni fa e si estinse circa 30.000 anni fa, con una massima diffusione in Europa, Italia compresa, tra gli 80 e i 40.000 anni fa.

L’uomo di Neanderthal fu il primo ominide di cui sono state scopertevere e proprie sepolture.I corpi dei defunti venivano coricati in una fossa ed appoggiati sullaschiena o su un fianco con le gambe ripiegate.

L'Homo erectus

Si sviluppo in un periodo compreso tra 1,5 milioni e 100.000 anni fa.

Si ritiene comunemente che sia stato il primo a lavorare e utilizzare pietre bifacciali e a usare il fuoco; queste innovazioni gli hanno permesso probabilmente la lavorazione delle pelli e un uso più elaborato degli alimenti rispetto agli uomini primitivi precedenti.

AUSTRALOPITECO

Gli Australopitechi apparvero per la prima volta all'incirca 3,9 milioni di anni fa ed ebbero un grande successo evolutivo, dando probabilmente origine alla linea che avrebbe portato all'uomo

Lo scheletro più famoso e completo di austrolopiteco e Lucy che venne rinvenuto nel 1974 in Etiopia dal paleontropologo Dnald Johanson

L'omo sapiens

Si sviluppo in Africa circa 100.000 milioni di anni fa e arrivò in Europa. Si diffuse in tutto il mondo grazie alla sua capacità di adattarsi ai più diversi ambienti climatici. Il più antico rappresentante è l’Uomo di Cro-Magnon che ha lasciato rappresentazioni di animali e scene di caccia nelle caverne di Lascaux.

Homo habilis

La parola Homo habilis significa uomo abile. Egli visse in Africa circa 2 milioni di anni fa, contemporaneamente all'australopiteco, e viene considerato il primo uomo vissuto sulla Terra.

L'Homo habilis viveva in piccoli gruppi.I maschi si dedicavano alla caccia e alla difesa, mentre le donne curavano la prole e raccoglievano bacche e frutta. Vivevano in grotte e impararono a scheggiare la pietra e a costruire il chopper.