Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
UNIVERSE PRESENTATION
Alessandro Casalicchio
Created on October 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
gli asteroidi
Universo
cos'è un asteroide
cosa sono?
Gli asteroidi sono corpi celesti minori del sistema solare che orbitano attorno al sole, hanno una forma abbastanza lontana da quella sferica e una composizione prevalentemente rocciosa, ma possono possedere anche una certa quantità di carbonio o di metalli.
i diversi tipi
Tipi M
Gli asteroidi di tipo M son quelli che come componenti hanno quasi totalmente metalli, ferro e nichel.sono i più luminosi con un'albedo che varia da 0,1 a 0,18
Tipi C
gli asteroidi di tipo C sono carboniosi e costituiscono circa il 75% degli asteroidi conosciuti. La loro composizione icludde una grande quantità di carbonio oltre a roccie minerali.
Tipi S
Gli asteroidi di tipo S sono di una composizione pietrosa costituita principalmente da silicati (nichel, ferro, magnesio, da cui quindi il nome),
dove si trovano
dove sono concentrati
La maggior parte degli asteroidi si trova in quella che viene chiamata Fascia Principale, che occupa lo spazio tra le orbite di Marte e Giove. Un altra zona chiamata Fascia di Kuiper, si trova oltre l'orbita di Nettuno, l'ultimo pianeta del sistema Solare.
gli asteroidi pericolosi per la terra
Gli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra sono i cosiddetti NEO o NEA, alcuni di questi costituiscono un potenziale pericolo per la Terra perchè le loro orbite intersecano quelle del nostro, essi vengono categorizzati come PHO o PHA. Attualmente sono noti circa 30.000 NEA e circa 2.500 PHA.
missione NASA
DART
LA missione DART
Si sta cominciando a studiare che cosa sarebbe possibile fare nel caso un asteroide entrasse in rotta di collisione verso la Terra, da questo è nata la Missione DART, che nel settembre 2022 è riuscita a colpire un asteroide con una sonda spaziale, dimostrando che possibile deviare la traittoria del corpe celeste.
i pianeti nani
cosa sono
Cosa sono i pianeti nani
Un pianeta nano è un corpo celeste pressochè sferico che orbita intorno al Sole. In sostanza è un pianeta giovane che potrebbe subire successivi mutamenti. I pianeti nani più conosciuti sono: Plutone,Eris e Cenere. Plutone solo nel 2006 viene definito pianeta nano
i tre pianeti nani
Cerere
Eris
Plutone
I satelliti
cosa sono?
cos'è un satellite
I satelliti sono corpi celesti che ruotano intorno a un pianeta. Complessivamente sono circa 170, ma il loro numero con le nuove ricerche spaziali è destinato ad aumentare poichè i pianeti giovani si sono rivelati ricchi di satelliti.
le comete
cos'è una cometa
Le comete
Le comete sono corpi celesti del diametro di alcuni chilometri ,simile ad un asteroide composta da gas ghiacciati, frammenti di rocce e metalli. Nel sistema solare le orbite delle comete si estendono ben oltre quella di plutone.
meteoroidi
cosa sono i meteoroidi
I Meteoroidi
I meteoroidi sono corpi solidi di varie dimensioni presenti nello spazio extraterrestre che possono entrare in collisione con la Terra.I meteoroidi che entrano nell'atmosfera si suddividono in due categorie: Meteore e Meteoriti.
meteore e meteoriti
definite stelle cadenti, sono meteoroidi di piccole dimensioni, che a seguiti dell'impatto con i gas nell'atmosfera, lasciano una scia luminosa ben visibile nel cielo disgregandosi completamente. Le meteore hanno una velocità genralmente compresa tra i 10 e i 70 Km/s.
Le Meteore
Le meteoriti sono meteoroidi che non si consumano completamente durante il passaggio nell'atmosfera e raggiungono la surpeficie terrestre. Ciò può avvenire se tali corpi sono di grandi dimensioni, oppure se sono composti da metalli, o ancora se precipitano a una velocità relativamente bassa.