il genere fantasy
Cappelletto Filippo
Created on October 23, 2024
More creations to inspire you
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
Transcript
IL GENERE LETTERARIO
FANTASY
E' un gerere letterale il cui termine rimanda alla parola fantasia.E' costituito da nuclei narrativi complessi infatti si sviluppano lunghe saghe costituiti da molti libri.
Cos'è ilfantasy?
Ufficialmente nasce nell' 800 ma le sue origini risalgono alla mitologia antica e alle saghe epiche e medievali;dove erano presenti draghi, cavalli alati e creature magiche.Il tempo è vago e indefinito.
LE ORIGINI DEL FANTASY
I personaggi sono:_L'eroe protagonista: giovane, buono, forte e puro di cuore è spesso il prescelto._L'antagonista: che rappresenta il male, è il nemoco da combattere._L'aiutante: spesso un mago o un maestro molto saggio e sapiente
I PERSONAGGI
-Narrazione in terza persona,-ricche descrizioni,-colpi di scena,-rovesciamento delle aspettative
TECNICA NARRATIVA
Ricco di figure retoriche e nomi fantasiosi.
il linguaggio
Il fantasy per adolescenti e adulti
- J.K. Rowling
- Licia Troisi
- Christopher Paolni
- George R.R. Martin
1950
- J.R.R. Tolkien
- C.S. Lewis
- Michael Ende
1900
Nasce il fantasy per l'infanzia
1800
- Lyaman Frank Baum
- James Matthew Barrie
- Carlo Collodi
PRINCIPALI AUTORI DALL' 800 AL 900
IL TRONO DI SPADE
ALLA RICERCA DEGLI ESTRANEI
UN INDOVINELLO PER BILBO
LA PIETRA BLU
TESTI
Scrisse le avventure di Peter Pan.Racconta la storia di Peter che è un bambino volate assieme a dei bambini che non crescono mai vivono un avventura per combatterecontro Capitan Uncino e la sua ciurma.
Scrisse il meraviglioso mago di oz.Nel testo la ragazzina di nome Doroty vive avventure fantastiche nella città di Smeraldo con uno spaventa passeri, un uomo di latta e con un leone.
Scrisse "le avventure di Pinocchio" e "storia di un burattino.Le quali raccontano avventureche coivolgono Pinocchio un burattino creato da Geppetto.
Scrisse "lo Hobbit o la riconquista del tesoro".Idea nata da un compito d'esame lasciato in bianco ad Oxford e il professofe al posto di correggerlo scrisse per scherzo "in una buca nel terreno viveva uno Hobbit" e diventò l'inizio del libro capostipite del genere fantasy.
Scrisse "Le cronache di Narnia".Nel quale la protagonista viene catapultata in un modo magico e i fradelli devono salvarla da un incantesimo lanciatogli da una strega.
Scrisse 2 romanzi "momo" e "la storia infinita".Momo racconta di una bambina che vive in una città che si sta trasformando gli adulti sono così impegnati a risparmiare il tempo da conservare presso la banca del tempo che la loro vita si sta ingrigendo, mentre una bambina e la sua tartaruga riescono a tenere testa agli alieni ladri di tempo.
Scrisse "harry potter".Una saga di 8 volumi che parlano di avventure che harry e i suoi amici devono affrontare in un mondo magico. Questi 8 romanzi sono stati reinterpretati in 8 film.
Scrisse "le cronache del mondo emerso".
Scrisse la saga "Ciclo dell'eredità".Durò 5 libri l'ultimo fu pubblicato nel 2023.
Scrive "le cronache del ghiaccio e del fuoco" conosciuto anche come "il trono di spade".La storia viene raccontata in 7 libri ma è ancora in fase di scrittura.