1.CHI?
2.PERCHE'?
Maestro Venceslano di probabile origine boema (1352-1411), l'artista è stato identificato come l'autore del ciclo di affreschi raffiguranti i Mesi, capolavoro della pittura tardogotica, che decora il salone al secondo piano della Torre dell'Aquila, annessa dal Liechtenstein al complesso del Castello del Buonconsiglio.
Gli affreschi furono commisiionati da Giorgio di Liechtenstein, principe vescovo di Trento alla fine del XIV secolo. La motivazione della committenza dell'opera fù per scopo sociale e per rafforzare l'identità locale celebrando la ricchezza del territorio del Trento.
3.COSA?
6.QUANDO?
Fa parte di un affresco più grande che fa parte degli affreschi del "ciclo dei mesi". Sono raffigurati tre aristocratici che giocano con le palle di neve. Le tre figure tengono sollevato il braccio per dare il senso dell'azione che compiono e dare più movimento all'affresco.
1390-1400 circa L'opera fu completata nel periodo di transizione tra il Medioevo e il Rinascimento.
4.COME?
5.DOVE?
Vengono rappresentati tre aristocratici tra qui un uomo e due donne. I vestiti sono pregiati e alla moda con colori sgargianti e accesi. Anche il taglio di capelli segue le mode dell'epoca, chiaramente tardo gotico. Questo affresco mostra come anche i nobili si divertano e compino azioni e momenti di gioco, oltre a sottolineare le differenze tra le classi sociali.
Laffresco è situato nella Torre dell'Aquila, una delle strutture del Castello del Buonconsiglio.
"Gioco con le palle di neve"
Maestro Venceslao 1390-1400d.c.