Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL ROMANZO-IL VECCHIO E IL MARE [3°A]

BOTINDARI ALFREDO

Created on October 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

IL ROMANZO

alfredo botindari-giuseppe emanuel de marco-carmelinda mangione-rachele ludovica tagliareni-salvatore varsalona 3A

400 m

il vecchio e il mare

400 m

CHE COS'è ROMANZO

IL ROMANZO è UN COMPONIMENTO SIMILE AL RACCONTO MA CON CARATTERSTICHE SPECIFICHE:
  • e molto più lungo rispetto alla novella
  • LA TRAMA PIù COMPLESSA
  • DESCRIZIONE ACCURATA DEI PERSONAGGI
  • ORGANIZZAZIONE DEI PERSONAGGI CHE ATTRIBUISCE RUOLI E FUNZIONi
  • importanza delle scelte stilistiche, lessicali e sintattiche

400 m

Il protagonista è Santiago, un anziano pescatore che non riesce a catturare un pesce da ottantaquattro giorni. per questo motivo la gente crede che lui sia maledetto. senza famiglia e con problemi finanziari, Santiago è confortato da un giovane, Manolin, un tempo suo aiutante, prima che i suoi genitori genitori glielo impedissero. il giovane però continua ad aiutare Santiago nelle sue mansioni e a procuragli del cibo. Una mattina il vecchio pescatore parte, con le esche preparate da Manolin; così inizia la sua attesa di pesca. Ben presto abbocca un grosso marlin, ma vista la sua grossa stazza non riesce a domarlo e viene così trasportato al largo nell’Oceano. Inizia tra i due una lunga lotta per la sopravvivenza, basata però sulla lealtà e sul rispetto. Il vecchio, infatti, ammira il pesce per il suo coraggio e la determinazione nel volersi liberare. Il tempo passa fino a quando non muore. Santiago, deve ora ritornare alla baia del villaggio, ormai distante. Il ritorno, però, è pieno di insidie. Viene attaccato diverse volte dai pescecani ed il vecchio, ormai privo di forze, decide di lasciarla in acqua in preda degli squali, continuando il suo viaggio.

400 m

LA STORIA

il finale

I pescecani, alla fine, divorano il suo marlin e ne lasciano solo la carcassa. Il giorno seguente la baia era animata da tutte le persone del villaggio che circondavano la barca, che presentava i segni della lotta con gli squali. Nel frattempo il povero pescatore si riposaed accanto a lui Manolin lo veglia; in quel momento, il giovane disubbidisce ai genitori e sceglie di rincominciare nuovamente a pescare con il vecchio Santiago. Dopo questa esperienza, il vecchio pescatore stabilisce una vera fratellanza con le forze della natura ed in particolar modo ritrova il proprio coraggio.

400 m

l'autore

Ernest Miller Hemingway (1899 –1961) è stato uno scrittore e giornalista statunitense. Fu autore di romanzi e di racconti.Condusse una vita sociale turbolenta, si sposò quattro volte e gli furono attribuite varie relazioni sentimentali. Hemingway ricevette il Premio Pulitzer nel 1953 per Il vecchio e il mare e vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1954. Lo stile di Hemingway, caratterizzato dall'asciuttezza e dalla semplicità ebbe una significativa influenza sullo sviluppo del romanzo nel XX secolo.

400 m

temi principali

  • forza: la forza dell'uomo che ha avuto lottando contro il pesce.
  • speranza: l'uomo che anche dopo 80 giorni continua a pescare.
  • fiducia: il ragazzo che continua ad avere fiducia nel vecchio nonostante i fallimenti.
  • rispetto:l'uomo prova rispetto verso il pesce e lo ammira per la sua determinazione
Sottotitolo

400 m