Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

L'Acropoli è la parte più alta e fortificata delle antiche città greche; è il centro monumentale, politico, amministrativo e religioso della città. L'Acropoli ospitava il tempio più importante dedicato alla divinità protettrice della città e altri templi minori.

Il teatro greco era scavato nella roccia e pertanto era collocato presso un pendio ed aveva una forma semicircolare. La sua dimensione e la sua forma erano studiati in modo tale da favorire una perfetta acustica anche agli spettatori più lontani.

Nella periferia della polis, oltre le mura della città, si trovava la Chora, cioè i campi coltivati e le case dei contadini; infatti grazie ad essa la polis era autosufficiente dal punto di vista alimentare.

Lo stadio greco era situato in un'area pianeggiante della città bassa ed era il luogo dove ci svolgevano i giochi olimpici, in onore delle divinità. I giochi olimpici erano sia un'occasione rituale che un'occasione agonistica. Gli atleti vincitori si ispiravano agli eroi e gareggiavano solo per l'onore e la gloria; non ricevevano, infatti, alcun premio. Le discipline nelle quali si sfidavano gli atleti erano: 1. la corsa a piedi, 2. il salto con gli alteri, 3. il lancio del disco, 4. il lancio del giavellotto, 5. la lotta, 6. il pentatlon, 7. il pugilato, 8. il pancrazio, 9. le gare ippiche

L'Agorà è la piazza dove si teneva il mercato e si riunivano i cittadini in assemblea per discutere e prendere decisioni importati. Per questo, l'Agorà era spesso occupata da bancarelle e molto affollata. Si trovavano anche molte fontane e statue.

La parte bassa della città, si chiamava Asty.

Il porto era un importante centro di scambio e smistamento delle merci.

I CITTADINI

Erano considerati cittadini della polis solo i maschi che avevano compiuto 18 anni e appartenevano ad una famiglia di cittadini nati nel territorio della polis. NON godevano del diritto di essere cittadini, cioè erano esclusi dalla politica (ossia dalla partecipazione attiva alla vita della comunità): le donne, gli stranieri e gli schiavi.

I cittadini sono una piccola parte della popolazione e con il tempo il governo della città finisce per concentrarsi nelle mani di poche famiglie, gli aristocratici (i proprietari terrieri), che si contrappongono al resto del popolo chiamato Demos (contadini, commercianti e artigiani)

La società greca

In alcuni casi, anche gli uomini che non possedevano le terre e non potevano procurarsi le armi per difendere la comunità venivano esclusi dalla vita politica.

START

QUIZ

04

05

02

01

Acropoli

Asty

Agorà

03

1

1. Come si chiama la parte alta della polis greca?

01

04

05

02

2. Cosa si trovava nel punto 2?

Lo stadio

I templi

Il Teatro

03

2

04

05

02

3. cos'era l'agorà?

Il centro commerciale e amministrativo: dove si svolgeva il mercato e si riuniva l'assemblea

Il centro religioso, dove si trovavano i templi principali

Il centro agonistico, dove si svolgevano le gare olimpiche

01

03

01

03

04

02

05

Come si chiamava la città bassa?

Asta

Assy

Asty

03

01

04

02

05

Cosa si intende per demos?

I proprietari terrieri

Gli artigiani, i commercianti e i contadini

Gli schiavi

01

03

04

02

05

Chi erano considerati cittadini della polis?

Tutti i maschi

Gli uomi e le donne figli di altri cittadini che avessero già compiuto 18 anni

I maschi figli di cittadini che avessero già compito 18 anni

START OVER?

from zero to hero

WOW! Congratulazioni

TRY AGAIN

NO! hai scatenato l'ira di zeus!