Copia - le truffe online
Daniele Mascioletti
Created on October 23, 2024
More creations to inspire you
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
SANTIAGOVR_EN
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
Transcript
LO 'SHALE OIL'
L'olio di scisto o petrolio di scisto (in inglese shale oil) è un petrolio non convenzionale prodotto dai frammenti di rocce di scisto bituminoso mediante i processi di pirolisi, idrogenazione o dissoluzione termica. Questi processi convertono la materia organica all'interno della roccia (cherogene) in petrolio e gas sintetico. Il petrolio risultante può essere usato immediatamente come combustibile o arricchito per soddisfare le specifiche delle materie prime delle raffinerie aggiungendo idrogeno ed eliminando le impurezze come zolfo e azoto. I prodotti raffinati possono essere usati per gli stessi scopi di quelli derivati dal petrolio greggio.
lO SHALE OIL:introduzione
Affronteremo le seguenti truffe
Pishing
Sentimentale
Come evitare le truffe pishing?
Come funziona?
Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale una persona cerca di ingannare un utente della rete mediante una comunicazione digitale per convincerlo a fornire informazioni personali, dati finanziari o password, fingendosi una banca, un ente o più in generale un soggetto totalmente affidabile
TRUFFA NUMERO 1:
LA TRUFFA PISHING
come evitare la truffa pishing?
Ecco alcuni consigli su come evitare le truffe di phishing: 1: Verificare il mittente: Controlla l’indirizzo email del mittente. Se non riconosci il mittente o l’indirizzo email sembra sospetto, è meglio non rispondere1. 2: Attenzione agli errori grammaticali: Le email di phishing possono contenere errori grammaticali o di battitura.3: Non scaricare allegati né cliccare su link: Evita di scaricare allegati o cliccare su link presenti in email sospette. 4: Non condividere informazioni riservate: Non dovresti mai condividere informazioni personali o finanziarie attraverso email. 5: Usare software di sicurezza: L’uso di software di sicurezza può aiutare a proteggere il tuo dispositivo da attacchi di phishing. 6:Attivare l’autenticazione a due fattori: L’autenticazione a due fattori può fornire un ulteriore livello di sicurezza. Ricorda, la consapevolezza è la chiave per prevenire le truffe di phishing. Sei tu la prima linea di difesa contro queste minacce
Le truffe sentimentali online, conosciute anche come “Romance Scam”, sono un fenomeno criminale in forte diffusione.Queste truffe avvengono quando malintenzionati contattano le persone, tramite social network o siti di incontri online, fingendo di essere interessati ad una relazione romantica allo scopo di carpirne la fiducia in cambio di soldi.L’autore della truffa sceglie la sua vittima, solitamente tra i 40 e i 65 anni, e la riempie di attenzioni, facendola sentire desiderata e unica fino a farla innamorare perdutamente. A questo punto, l’uomo le chiede i dati della sua carta di credito con la scusa di aver perso il lavoro, di essere in difficoltà economiche, ecc. Qualora la donna si rifiuti di consegnare il denaro, allora il truffatore inizia a ricattarla con la classica frase “se non mi consegni i soldi diffondo le tue foto sul web” e, una volta ricevuto il denaro, sparisce nel nulla.
TRUFFA NUMERO 2: LA TRUFFA SENTIMENTALE
Come evitare le truffe sentimentali?
Ecco alcuni consigli su come evitare le truffe sentimentali: 1:Usa il buon senso: Non lasciarti guidare solo dal cuore, ma usa anche la logica.2:Verifica le informazioni: Controlla la veridicità delle informazioni fornite dall’interlocutore utilizzando i social media o un motore di ricerca. 3:Non condividere immagini intime: Evita di scambiare immagini intime in rete, potrebbero diventare virali e motivo di ricatto. 4:Non inviare mai denaro: Non dovresti mai inviare denaro a sconosciuti. 5:Parla con qualcuno di fiducia: Racconta ad amici o parenti cosa ti sta accadendo e chiedi consiglio.Ricorda, la consapevolezza è la chiave per prevenire le truffe sentimentali. Sei tu la prima linea di difesa contro queste minacce.