Modulo didattico arte
Jacopo Franceschinis
Created on October 23, 2024
More creations to inspire you
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
Transcript
LA LIBERTA' GUIDA IL POPOLO
Ciò che viene illustrato e celebrato è lo spirito rivoluzionario e libertario che anima l'azione popolare, lo stesso che aveva illuminato giornate nel corso della Rivoluzione francese.
L'opera celebra i moti parigini del luglio 1830, che posero fine in Francia al regime della Restaurazione. Si tratta di un episodio storico e simbolico.
Come allora , chi insorge e agisce non è una classe sociale o un gruppo politico , ma la nazione stessa, ritratta nelle sembianze di Marianne, allegoria della repubblica francese, che regge la bandiera tricolore e porta il fucile.
A destra sullo sfondo, l'architettura della cattedrale di Notre Dame aiuta l'osservatore a inquadrare il luogo dell'avvenimento e richiama un'altro simbolo identitario della nazione.
il dipinto è ricco di riferimento all'arte classica a partire dalla raffigurazione di Marianne, simbolo della liberta. il profilo greco, il seno scoperto, la torsione del tronco e il vestito mosso dal vento richiamano alcuni modelli della scultura antica, dalla Venere di Mirò alla Nike di Samotracia.
la figura centrale è un personaggio immaginario tuttavia, l'opera di Delacroix contiene elementi di forte e crudo ralismo: i cadaveri in primo piano danno chiaro riferimento alla Zattera di Gèricault.
il dipinto di Delacroix ha una struttura piramidale al vertice della bandiera francese e trasmette una tensione ideale, rivolta verso un futuro di libertà.
a comporre i lati della piramide sono a sinistra il borghese con il cilindro e fucili a destra il ragazzino con le 2 pistole. rispetto al dramma umano illustrato dalla Zattera di Gèricault, qui l'intento è celebrativo, alimentato da un'autentica passione politica.
Unit Self-Evaluation
GRAZIE DELL'ATTENZIONE
PRESENTAZIONE DI:lorenzo Solej;Jacopo Franceschinis;Vanessa Cristiano;Davide Pocchiola.