IL TEMPIO DI RAMSES II
Tony Vigorito
Created on October 23, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
2021 TRENDING COLORS
Presentation
Transcript
il tempio di ramses ii
l'antico egitto
Ramses II è stato un faraone egizio, il terzo della XIX dinastia. Regnò dal 31 maggio 1279 a.C al luglio o agosto del 1213 a.C.Noto anche come Ramesse II è spesso ricordato come il più grande, potente e celebrato faraone dell'impero egizio. Ebbe modo di celebrare, nel corso del suo regno, ben 14 giubilei sed, il primo dei quali coincideva con il trentesimo anniversario di regno del sovrano e da lì in poi ogni tre anni: più di ogni altro re d'Egitto. Fece costruire numerosissimi monumenti in tutto il Paese e incidere i propri nomi su altrettante opere dei suoi predecessori: una tale quantità di oggetti d'arte, colossi, iscrizioni ed elementi architettonici fa sì che Ramses II sia attestato in praticamente ogni collezione di antichità egizie nel mondo: anche per questo, è probabilmente il più conosciuto dei faraoni.
IL FARAONE RAMSES II
La costruzione del tempio durò circa 20 anni, sotto il mandato di Ramses II (1279-1213 a.C.).Sommerso dalla sabbia durante secoli, fu parzialmente scoperto nel 1813 dall'esploratore svizzero Burckhardt. Più tardi, nel 1817, l'italiano Giovanni Battista Belzoni scoprì il resto.Per evitare che fosse inondato dall'acqua durante la costruzione della diga di Assuan, il tempio di Abu Simbel fu spostato tra il 1964 e 1968. Grazie all'aiuto dei fondi internazionale e la perizia di un’equipe di ingeGneri, fu smantellato e ricostruito in un luogo più alto.
lA COSTRUZIONE E LA SCOPERTA DEL TEMPIO
Il sito, scoperto dallo svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1813, è stato riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO nel 1979. Con una facciata di 33 metri di altezza e 38 metri di larghezza, è la più grande opera costruita sotto il regno di Ramses II, in cui spiccano le quattro statue di 20 metri, rappresentanti il sovrano mentre indossa il copricapo chiamato “Nemes” e con il cobra sulla fronte. Ai fianchi del re vi sono la madre da un lato, e la moglie Nefertiti da un altro, mentre i figli sono tra le ginocchia. Nel lato del tempio, sopra le statue principali, sono presenti 14 statue di babbuini che guardano verso est attendendo la nascita del sole, e probabilmente in origine le scimmie erano 22 o 24. A una delle statue rappresentanti il faraone, a causa di un terremoto, è caduta la testa. Sopra alla porta di entrata è rappresentato in una statua il dio Falco
La facciata
L'interno del tempio non è meno sorprendete: enormi sale decorate con affreschi, perfettamente conservati, adornate da statue imponenti che cedono il passo a sale più piccole e ci guidano in un viaggio tanto artistico quanto mistico. Due volte all'anno, nei giorni compresi tra il 19 e il 21 dei mesi di febbraio e ottobre, grazie ad un perfetto calcolo astronomico degli abili ingegneri che lo progettarono, il sole attraversa il tempio all'alba e illumina le statue delle divinità.
l'nterno del tempio
GRAZIE PER L'ATTENZIONE