Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

CONTINUA

ENERGIE RINNOVABILI

ENERGIA IDROELETTRICA

Gli svantaggi

INDICE

Il futuro

Cos'è l'energia idroelettrica?

Quiz

Esempi reali

Fine

I vantaggi

Quiz

Cos'è l'energia idroelettrica?

L'energia idroelettrica è una fonte di energia alternativa e rinnovabile, che sfrutta la trasformazione in energia elettrica, tramite un alternatore accoppiato ad una turbina in una centrale idroelettrica, dell'energia potenziale gravitazionale posseduta da una certa massa d'acqua contenuta in un lago ad una certa quota altimetrica, sfruttando un determinato dislivello, o direttamente dell'energia cinetica posseduta da un corso d’acqua.

L'energia idroelettrica è una fonte pulita, perché genera elettricità senza emissioni di gas serra né di altri inquinanti: contribuisce a diminuire i consumi di combustibili fossili, riducendo l'inquinamento atmosferico e diminuendo i cambiamenti climatici.

VANTAGGI:

Tra gli svantaggi ci sono gli elevati costi di investimento e, soprattutto il possibile impatto ambientale anche grave. I danni ambientali, anche se controllati, non possono mai essere del tutto eliminati: creare un bacino lì dove non ce n'era uno porta come prima cosa una modifica degli ecosistemi locali.

SVANTAGGI:

ESEMPI REALI:

E per il futuro si prevede che il contributo dell'idroelettrico possa quasi raddoppiare: l'IEA ( Agenzia Internazionale dell’Energia) ipotizza per il 2050 una potenza di 2000 GW e una produzione annua di oltre 7000 Twh. Anche nel mondo Enel, sempre più orientato verso le energie pulite, l'idroelettrico è ancora la principale fonte rinnovabile.

IL FUTURO:

GRAZIE PER L'ASCOLTO!

Yahya Es Sabban, Matteo Magosso, Giorgia Franco e Alberto Pau