Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mappa Mentale Schema Centrale
EMANUELA MYRIAM CACCIUOTTOLO
Created on October 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
SURRISCALDAMENTO
EFFETTO SERRA
LE CONSEGUENZE DELL'INQUINMENTO
LE CONSEGUENZE DELL'INQUINAMENTO
PIOGGE ACIDE
EUTROFIZZAZIONE
BUCO DELL'OZONO
Link
L'EFFETTO SERRA
Per definizione, l'effetto serra è un processo che si verifica quando i gas presenti nell'atmosfera terrestre intrappolano il calore del Sole. Questo processo rende la Terra molto più calda di quanto sarebbe senza atmosfera. L'effetto serra è uno degli elementi che rende la Terra un luogo confortevole in cui vivere.
BUCO DELL'OZONO
Il buco dell'ozono consiste nella riduzione dello spessore dello strato di ozono nell’atmosfera terrestre, la fascia che ci protegge dai raggi ultravioletti. Attualmente il "buco" si trova prevalentemente sopra il Polo Sud del nostro pianeta e si espande del 5% ogni 10 anni. Questo accade perché le zone polari sono meno esposte all'irraggiamento solare, per cui si verificano minori reazioni fotochimiche tra le molecole d'ozono e le radiazioni solari. Inoltre, le basse temperature facilitano la degradazione dell'ozono. Il Buco dell’Ozono è causato dal rilascio di alcune sostanze inquinanti da parte dell'uomo, sia dalle attività produttive. A partire dalla seconda metà del Novecento, lo strato si è progressivamente assottigliato a causa del rilascio nell'atmosfera di alcune sostanze inquinanti
SURRISCALDAMENTO
Il riscaldamento globale è causato dalle attività umane che determinano il rilascio nell'atmosfera di gas che, seppure presenti anche in natura, finiscono per incrementare la loro densità sconvolgendo la quantità di energia presente sulla Terra e aumentandone la temperatura globale
PIOGGE ACIDE
La deposizione acida umida, anche nota come pioggia acida, nella meteorologia consiste nella ricaduta dall'atmosfera sul suolo di particelle acide, molecole acide diffuse nell'atmosfera che vengono catturate e deposte al suolo da precipitazioni quali: piogge, neve, grandine, nebbie, rugiade, ecc.Principalmente è provocato dal consumo dei combustibili fossili e dagli impianti industriali. In più ci sono altri fenomeni come gli incendi, le attività delle centrali elettriche e l'inquinamento degli autoveicoli. In particolare, per il diossido di zolfo, il 60% è dovuto a cause antropiche e il 40% a quelle naturali.
Link
L'eutrofizzazione è un processo degenerativo delle acque indotto da eccessivi apporti di sostanze ad effetto fertilizzante (azoto, fosforo ed altre sostanze fitostimolanti) trasportate a mare dai fiumi e dagli insediamenti costieri.