Mappa Mondiale Graffiti
Rachele Martin
Created on October 23, 2024
More creations to inspire you
SITTING BULL
Horizontal infographics
RUGBY WORLD CUP 2019
Horizontal infographics
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
VIOLA DAVIS
Horizontal infographics
LOGOS
Horizontal infographics
ZODIAC SUN SIGNS AND WHAT THEY MEAN
Horizontal infographics
Transcript
Le lingue
PORTOGHESE
ORIGINI:
ALFABETO:
DOVE?
Si sviluppò nella parte occidentale della penisola iberica. Deriva dal latino porlato dei soldati romani a partire dal III secolo a.C.
Il portoghese è attualmente la lingua più parlata al mondo e l'idioma ufficiale è in Portogallo, Brasile, Angola, Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico, São Tomé, Príncipe e Timor Est.
ItalianoPortugaisBuongiorno / BuonaseraBom dia/ Boa noiteCome sta?Como você está/vai?
Indonesiano
Origini
Dove?
Alfabeto
Dove?
Dove?
Questa lingua ha origini dalla lingua malese, infatti è una varietà di quest'ultima e derivano entrambe dal latino. Si può definire una lingua moderna perchè è stata inventata nel 1945, è in costante evoluzione ed è aperta a nuove lingue.
Apa Kabarmu?
Come stai?
Saya pelajar
Io sono un alunno
Si trova prevalentemente in Indonesia, luogo da cui prende il nome. Ci sono circa 199 milioni di persone che parlano questa lingua come primaria e altrettante persone come seconda lingua.
swahili
dove?
origini
alfabeto
Habari yako?
come stai?
Habari za asubuhi
buongiorno
Lo swahili si sviluppò come lingua di interscambio sulle rotte commerciali che univano Africa e Asia. Con l'arrivo degli europei e il colonialismo, lo swahili non perse le sue caratteristiche di lingua aperta alle contaminazioni con altri idiomi. Se i vocaboli non-bantu del swahili antico sono quasi tutti di origine araba o persiana, moltissimi vocaboli di recente acquisizione sono di origine portoghese.
Diffusa in gran parte dell'Africa orientale, meridionale e centrale. E' la lingua nazionale di Tanzania, Kenya, Uganda e Rwanda, nonché una delle sei lingue ufficiali dell'Unione Africana.
Lingue Creole
Dove?
Origini?
Alfabeto?
Le lingue Creole,vengono parlate nelle Isole dei Caraibi, in alcune zone dell'Africa, in India, nel Sud-Est asiatico, nel Macao e in Oceania.
L'etimologia di "Creole" deriva dallo spagnolo "criar" (creare) e si riferisce a "figlio di europei nato nelle Americhe". Originariamente, queste lingue erano pidgin, ma si sono evolute in lingue moderne.Le lingue Creole si dividono in più gruppi derivanti dal: Arabo; Assamese; Cinese; Francese; Giapponese; Inglese; Hindi; Kikongo; Malese; Ngbandi; Olandese; Veneto; Portoghese; Singalese; Spagnolo; Tedesco.
Lingua Creola di Haiti. Inoltre, "Ciao, come stai?" in Creolo Haitano si scrive "Li koman ou ye?"
Il dialetto delle Lingue Creole derivante dal dialetto veneto italiano si chiama "talian" e viene parlato in alcune aree del Brasile. L'alfabeto è quello del latino e l'accento è uguale a quello italiano.
Fine!!
mwisho
akhir
fim
finisyon