HIV
andreabossio77
Created on October 23, 2024
More creations to inspire you
IAU@HLPF2019
Presentation
SPRING IN THE FOREST 2
Presentation
HUMAN RIGHTS
Presentation
BLENDED PEDAGOGUE
Presentation
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
Transcript
HIV e AIDS
Conseguenze sul corpo umano
COs'è l'hiv?
HIV (Virus dell'Immunodeficienza Umana) è un virus che attacca il sistema immunitario.Si trasmette attraverso il contatto con fluidi corporei infetti, come sangue, sperma e secrezioni vaginali.Colpisce in particolare i linfociti CD4, indebolendo progressivamente la capacità del corpo di difendersi dalle infezioni.
Capside conoide;Pericapside lipidica;Glicoproteine:-gp120, recezione e adesione-gp41, fusione delle membrane;Trascrittasi inversa, integrasi e proteasi.
Com'è fatto?
Come l'hiv porta all'aids
L'HIV può progredire in AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita) se non trattato.L'AIDS è lo stadio avanzato dell'infezione, quando il numero di linfociti CD4 scende sotto una soglia critica.Senza cure, il sistema immunitario diventa troppo debole per combattere infezioni o tumori, portando a malattie gravi.
Effetti dell'HIV sul sistema immunitario
Distrugge i linfociti CD4, essenziali per combattere infezioni.Rende il corpo vulnerabile a infezioni opportunistiche, come polmoniti, infezioni fungine e tubercolosi.Aumenta il rischio di sviluppare alcuni tumori, come il sarcoma di Kaposi.
Difficoltà nel debellare l'HIV
L'HIV si integra nel DNA delle cellule ospiti, rendendo difficile l'eliminazione completa del virus dal corpo.Ha una rapida capacità di mutare, sfuggendo così alle risposte immunitarie e ai trattamenti antivirali.Il virus crea serbatoi latenti nelle cellule, che possono riattivarsi anche dopo anni di trattamento efficace.
Passi avanti verso un vaccino per l'HIV
Nel novembre 2023 una ricerca ha dimostrato come l'induzione di anticorpi ampiamente neutralizzanti dell'HIV sia impiegabile nella creazione di un vaccino efficace.Sono stati progettati nuovi immunogeni capaci di legarsi con alta affinità agli antenati comuni non-mutati delle cellule B che producono bnAbs. Questi immunogeni hanno mostrato successi iniziali nei modelli animali e nei primi studi clinici sugli esseri umani.
CONCLUSIONI DELLO STUDIO
Capendo come costruire immunogeni capaci di individuare la struttura base dell'HIV, e quindi di riuscire a riconoscere anche possibili improbabili mutazioni, si spera che un vaccino per questo virus sia possibile da realizzare.
BIBLIOGRAFIA
- https://it.wikipedia.org/wiki/HIV#Morfologia
- Dulbecco R., Ginsberg H.S, Virologia, Bologna, Zanichelli
- Haynes, Barton F.a; Wiehe, Kevinb; Alam, S. Munirb; Weissman, Drewc; Saunders, Kevin O.d. Progress with induction of HIV broadly neutralizing antibodies in the Duke Consortia for HIV/AIDS Vaccine Development. Current Opinion in HIV and AIDS 18(6):p 300-308, November 2023. | DOI: