Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

L'umanità

Capitolo 2

La popolazione mondiale

Dopo aver osservato la carta, leggi pag. 48-49-50. Vi troverai le informazioni necessarie per rispondere alle domande.

1. Quanti sono gli abitanti della Terra?2. La popolazione mondiale è distribuita in modo omogeneo? Ci sono delle aree più densamente abitate? Se sì, quali sono? Qual è il continente più popoloso? Quali sono gli Stati più popolosi?3. Nella storia ci sono stati degli eventi che hanno portato ad un incremento della popolazione. Di quali eventi si tratta?4. Quali informazioni ci fornisce il dato dell’incremento naturale?

La transizione demografica

Le migrazioni

Dopo aver osservato la carta, leggi pag. 54-55. Vi troverai le informazioni necessarie per rispondere alle domande.

  • Chi sono i migranti economici?
Quali Paesi o aree accolgono il maggior numero di migranti economici?
  • Chi sono i migranti demografici?
  • In quali Paesi o aree si assiste al fenomeno della migrazione interna?

15:00

Le lingue nel mondo

Dopo aver osservato la carta, leggi pag. 56-57. Vi troverai le informazioni necessarie per rispondere alle domande.

  • Cosa sono le famiglie linguistiche? Qual è la famiglia linguistica più diffusa al mondo?
  • Quali sono le lingue più parlate al mondo?

10:00

Le religioni nel mondo

Dopo aver osservato la carta, leggi pag. 58-59. Vi troverai le informazioni necessarie per rispondere alle domande.

  • Quali sono le principali religioni monoteiste? Descrivine sinteticamente le caratteristiche.
  • Quali sono le principali religioni politeiste? Descrivine sinteticamente le caratteristiche.
  • Quali sono le tre religioni più diffuse nel mondo?

15:00

1. Le principali religioni monoteiste sono nate in Medio Oriente: si tratta dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'islam. In India è nato e si è diffuso il buddismo.2. Le principali religioni politeiste sono l’induismo, un insieme di dottrine che professa anche la reincarnazione, e lo shintoismo, un insieme di credenze legate alla storia giapponese. 3. Cristianesimo, islam, induismo.

1. Una famiglia linguistica è formata da lingue che hanno delle caratteristiche comuni (parole o strutture sintattiche simili). La famiglia linguistica più diffusa al mondo è quella delle lingue indoeuropee. 2. La lingua più parlata al mondo è il cinese mandarino. Sono molto diffuse anche l’inglese e lo spagnolo (cfr. colonialismo).

1. La Terra è abitata da più di 8 miliardi di persone. 2. La popolazione mondiale non è distribuita in modo omogeneo poichè alcune aree sono molto più popolate di altre. Le aree con maggiore densità abitativa sono l’Asia meridionale, l’Asia orientale, l’Europa centro-occidentale, gli Stati Uniti nord-orientali. 3. La rivoluzione agricola e industriale e le scoperte scientifiche in campo medico hanno permesso un incremento della popolazione. 4. Mettendo in relazione le nascite e le morti, indica se la popolazione aumenta (positivo) o diminuisce (negativo).

1. I migranti economici possono essere giovani con un elevato livello di istruzione che emigrano per motivi di studio o di lavoro o pensionati benestanti. 2. I migranti demografici sono persone costrette a lasciare il proprio Paese a causa del boom demografico dovuto allo sviluppo industriale. 3. Negli Stati Uniti, in Europa occidentale e in Cina.