Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Corso Minimal
Antonia Vetrone
Created on October 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Dynamic Learning Course
View
Akihabara Course
View
Minimal Course
View
Basic Interactive Course
Transcript
Zone fredde
Ilmeteo.net
Dove si trovano?
Le zone fredde sono il polo nord e il polo sud. Il polo nord comprende tutte le terre al nord come la Groenlandia e alcune isole ed è chiamato circolo polare artico, e l'Antartide a sud chiamato circolo polare Antartico.
Wikipedia
best5.it
Caratteristiche climatiche
Le zone polari sonole zone più fredde del pianeta, in gran parte ricoperte di ghiaccio durante tutto l’anno. In queste zone climatiche si alternano solamente due stagioni: l’estate, in cui il Sole non tramonta per sei mesi, ma il calore è molto debole; l’inverno, con sei mesi di cielo quasi completamente buio.
Dreamstime
Flora
La flora nelle zone fredde è caratterizata dalla taiga e dalla tundra. La taiga e la tundra sono ambienti del nord del pianeta. La taiga è caratterizzata da foreste di alberi di conifere, a volte accompagnate da betulle. Alla foresta, spesso, si alternano zone umide che formano acquitrini, paludi e torbiere. In genere, a nord della taiga nasce e si estende la tundra. La tundra comprende zone più a nord rispetto alla taiga, ed è caratterizzata da un clima molto freddo e secco.
fineartamerca.com
Fauna
Almeno 235 specie marine si trovano sia in Antartide che nell'Artico, di dimensioni variabili che vanno dalle balene ed uccelli alle piccole lumache marine, i cetrioli di mare, e i vermi limicoli. I grandi animali spesso migrano tra i due, e gli animali più piccoli dovrebbero essere in grado di diffondersi attraverso correnti sottomarine. I deserti freddi dell'Antartide vengono perciò ad avere alcune delle specie faunistiche meno diverse del mondo. I vertebrati terrestri sono limitati alle isole sub-antartiche. L'Antartide, comprese le isole subantartiche, non ha i mammiferi completamente terrestri naturali, i rettili e gli anfibi. L'attività umana ha però portato all'introduzione in alcune zone della specie straniere, come i ratti, topi, polli, conigli, gatti, maiali, pecore, bovini, renne, e vari tipi di pesci. Gli invertebrati, come alcune specie di coleotteri, sono state anch'esse introdotte.
Osservatorio Artico
Wikipedia
Cambiano i confini tra Italia e Svizzera
Il cambiamento climatico sta rapidamente trasformando il mondo. La dimostrazione più recente è il Ghiacciaio del Cervino, al confine tra la Valle d’Aosta e il comune svizzero di Zermatt, che a causa del riscaldamento globale si sta sciogliendo, ridisegnando i confini nazionali di entrambi i Paesi.
www.lifegate.it
straitstimes.com