I quattro Vangeli
Antonella Gjorgjieva
Created on October 23, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
Transcript
start
I’m an awesome subtitle, ideal
IQuattroVangeli
8.
7.
6.
5.
4.
3.
2.
1.
I Vangeli sinottici
La lingua in cui sono stati scritti I Vangeli
I simboli attribuiti agli evangelisti
Chi sono gli autori
Il tempo di composizione
Cosa significa la parola Vangelo
Il nucleo del racconto
Il cuore del racconto evangelico
A great presentation is clear and structured
Indice
1.Il cuore del racconto evangelico
I 4 Vangeli costituiscono per i cristiani la fonte principale dalla quale ricavare notizie su Gesù di Nazareth .I Vangeli contengono il cuore dell'annuncio originario, fondamento della fede cristiana:Gesù è il Messia promesso ai padri.
2.il nucleo del racconto
Il nucleo centrale di questo racconto dice che Gesù è veramente uomo.Gesù è il Salvatore,Figlio di Dio.
3.Cosa significa la parola Vangelo
Nel Nuovo Testamento il termine designa la "buona novella" per eccellenza, cioè l'annunzio della redenzione umana per mezzo di Gesù Cristo, nonché la sua dottrina.
4.Il tempo di composizione
I quattro Vangeli canonici, risalenti al I secolo d.C., sono tra le fonti cristiane più antiche e meglio documentate per numero dei manoscritti o codici. Per questo motivo vengono esclusi dal canone Il pastore di Erma e molti vangeli apocrifi, alcuni dei quali scritti a trecento anni di distanza dagli eventi..
Chi ha scritto i quattro Vangeli e i loro simboli
Tra i quattro evangelisti del canone del Nuovo Testamento ,Marco scrive per primo il suo Vangelo.Seguono Matteo e Luca,utilizzano entrambi il testo di Marco.Giovanni scrive per ultimo il suo vangelo ,rielaborando i materiali in modo autonomo. Ogni evangelista è raffigurato dalla tradizione pittorica con un simbolo .
Marco è discepolo di Pietro e scrive rivolgendosi ai pagani convertiti ,il suo Vangelo è composto da 16 capitoli e il più antico sarebbe composto nel 65d.C
Luca,si converte al cristianesimo e possiede una notevole cultura greca e giudaica.Scrive il suo Vangelo intorno alll'80d.C.Si ritiene che i destinatari dei suoi scritti fossero i cristiani provenienti da un mondo pagano.
Matteo ,uno dei dodici apostoli.La stesura definitiva del Vangelo di Matteo, che comprende 28 capitoli,è collocata nell'80 d.C
Giovanni è identificato dalla tradizione con l'apostolo citato nel Vangelo stesso .Il suo testo è composto da 21 capitoli.
La lingua in cui sono stati scritti I Vangeli.
I più antichi manoscritti dei vangeli canonici, come pure di tutto il Nuovo Testamento, ci sono pervenuti in greco (Koinè) e buona parte degli studiosi oggi ritiene che i quattro vangeli siano stati scritti originariamente in greco, la lingua franca dell'oriente romano.
I Vangeli sinottici
I Vangeli di Marco,Matteo e Luca sono detti sinottici:se si confrontano tra loro mettendoli in colonne parallele sulla stessa pagina, è possibile osservarevare numerose affinità e i frequenti parallelismi esistenti tra i tre Vangeli .Tali affinità e parallelismi sono dovuti ,appunto,al fatto che i sinottici usarono orali e fonti e scritti comuni
Use this space for anawesome statement.