Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Sequenza Didattica Storia
Federico Cretella
Created on October 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
wegener
& le sue scoperte
Lavoro pluridisciplinare A.S. 2024/25
Marius Corlateanu,Mathias Bernardo e Federico Cretella
ALFREDWEGENER
Geologo e meteorologo.
Alfred Wegener è stato un geologo, meteorologo ed esploratore tedesco.Wegener e nato nel 1880 a Berlino con una vita abbastanza difficile,
La vita da adulto di Wegener
Wegener non sarebbe diventato un astronomo pure avendo il dottorato in astronomia. A quel mestiere preferì quello di meteorologo, esperto di glaciologia e geofisica.divento famoso soprattutto per aver proposto la teoria della Deriva dei Continenti. Fin da giovane, Wegener mostrò grande interesse per la scienza e l’esplorazione, tanto che partecipò a diverse spedizioni in Groenlandia per studiare il clima e i ghiacciai.
cambiamenti politici
Cambiamenti tecnologici
Cambiameti scientifci
Durante questo periodo scoppia la seconda rivoluzione industriale(1870)con la quale molte invenzioni sono nate come i primi aerei e la scoperta dei raggi X.
Nell'ambito scientifico vengono teorizzate idee come l'evoluzione a causa della paleontologia e la teorie di relatività di Albert Einstein che influenzano il pensiero scientifico al livello globale.
Invece dalla parte politica:il colonialismo e imperialismo nascono dando oppurtinita a Wegener di esplorare territori come la Groelandia.
principali eventi del tempo di Wegener
ALTRE INVENZIONI DEL TEMPO DI WEGENER
La radio viene inventata nel 1896 da giugliermo marconi
Nel 1880 Thomas Edison inventa la lampadina insieme al fonogafo(1888)
Nel 1895 i fratelli Lumière proettano il primo film nella storia del cinama
IL telegrafo senza fili viene inventato da Guglielmo Marconi nel 1895
L'accaio viene visto come un simbolo della rivoluzione industriale per il suo grande uso e per la sua resistenza e leggerezza.
Con gli avanzamenti della chimica molti colori per tessuti si potevano realizzare in poco tempo quindi la macchina da cucire viene messa sul mercato.
Esplorazione in groelandia
Wegener fu un esploratore polare, partecipò a numerose spedizioni in groelandia per studiare i ghiacciai e il clima, metendo a rischio la sua vita. per raccogliere dati scientifici durante una di queste spedizioni nel 1930 vegener morì tragicamente. Ma le sue scoperte continuano a influenzare la scienza moderna.
La deriva dei continenti
wegener ipotizò che gli attuali continenti fosero uniti in un unico grande continente chiamato pangea che cominciò a disgregarsi in tante zattere alla deriva.
Flip card
FINE!!
bibliografia & sitografia
- wikipedia
- materiale classroom
Seconda rivoluzine indusriale
Durante la rivoluzione indusriale si si itroduce l'acciaio, l'utilizzo dell'elettricità, prodotti chimici e il petrolio. Sviluppa anche i mezzi di trasporto come i treni e le macchine nel 1885 e per la prima volta una persona viene portata in aria con il primo aereo che spicco il volo nel 1903.
La rivoluzione russa (1917)
Con la discesa dell'impero russo e la salita del comunismo la russia influenza gli equilibri geopolitici influenzando sui finanziamenti per le spedizioni scientifiche.
Prima Guerra Mondiale (1914-1918
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
La grande guerra che sconvolse l'Europa rallento signitificamente gli studi ma questo non poté fermare Wegener che nel 1915 publicò la teoria sulla Deriva dei Continenti lavorando come metereologo per l'esercitò tedesco.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
Lorem ipsum dolor sit
l'invenzione dei raggi X
Wilhelm Conrad Il suo nome è legato alla scoperta, avvenuta l'8 novembre 1895, della radiazione elettromagnetica nell'intervallo di frequenza oggi noto come raggi X.Questi diedero vita alle radiografie.
Espansione del colonialismo europeo
IL'espansione del potere europeo consente agli scienziati di eseguire spedizioni in aree polari come la spedizione di Wegener in Groellandia, e eseguire studi per le interesse scientifiche globali.
La vita di Wegener
La vita in orfanotrofio
Ultimo di cinque fratelli, nacque a Berlino il giorno di Ognissanti del 1880. Il padre era un pastore protestante, a capo di un orfanotrofio. Dopo un'infanzia trascorsa tra il grande dormitorio, la chiesa e i banchi di scuola, decise che la sua strada sarebbe stata la scienza.la vita di orfanotrofiio è sempre stata molto difficile specialmente per il freddo ma comunque in un modo o nel altro se la sono sempre cavata.