Presentazione Cascate
MARIALUNA MORBIDELLI
Created on October 23, 2024
More creations to inspire you
GROWTH MINDSET
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
ASTL
Presentation
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
Transcript
I biomi equatorialie tropicali
START
Presentazionedi Morbidelli Mariauna 3°B
continue
I biomiequatoriali e tropicali si trovano in prevalenza nella fascia equatoriale,compresa cioè tra l'Equatore e i due Tropici
continue
La foresta pluviale equatoriale
La foresta pluviale, anche detta foresta equatoriale, è caratteristica dell'ambiente tipico della fascia climatica torrida. Si sviluppa intorno all' equatore, dove le temperature sono elevate e il tasso di umidità è molto alto per via delle frequenti precipitazioni, e proprio da questo prende il nome, pluviale deriva infatti da pioggia.
continue
Nelle regioni equatoriali, forti piogge generano la crescita della flora durante tutto l'anno. Queste foreste sono caratterizzate da una vegetazione molto densa. Quattro miglia quadrate di foresta pluviale possono contenere fino a 750 specie di alberi e 1.500 specie di piante da fiore. Le foreste pluviali coprono solo il 6% della superficie terrestre, ma queste foreste ospitano circa la metà delle specie animali conosciute nel mondo, fornendo circa il 40% dell'ossigeno del pianeta.
natura
La maggior parte degli animali che popolano le giungle equatoriali sono invertebrati, insetti, aracnidi come ragni e scorpioni e vermi. Ci sono circa 500.000 specie di coleotteri in queste giungle. Nella foresta pluviale amazzonica possiamo trovare 3000 specie di pesci conosciuti e si dice che ci possa essere un gran numero di pesci ancora sconosciuti in questa giungla. Una varietà herpetofaunal costituito rettili come serpenti, lucertole, tartarughe, coccodrilli e alligatori e molti anfibi come salamandre, tritoni, rane e rospi. Abbiamo anche trovato un centinaio di mammiferi come giaguari, puma, gorilla, scimpanzé, babbuini e Colobus ed elefanti, ippopotami e lamantini.
continue
continue
La foresta tropicale
Tra i biomi più diversi del nostro pianeta c'è la foresta tropicale. È un tipo di foresta formata da ecosistemi arborei che sono presenti in tutta la fascia intertropicale. La foresta tropicale ospita alcuni ecosistemi come le foreste o le foreste pluviali come quelle dell'Amazzonia e del Congo. La denominazione di foresta tropicale e foresta pluviale è la stessa, ma ci sono alcune occasioni in cui il termine foresta è usato solo per riferirsi a formazioni arboree temperate e fredde. D'altra parte, quando si usa la parola se iba, è spesso per la foresta pluviale.
continue
Le foreste tropicali sono più complesse perché hanno terreni poveri e poco profondi. Questo perché i nutrienti necessari per mantenere questi ecosistemi ricchi di biomassa sono concentrati nella vegetazione e in altri esseri viventi. I nutrienti mantengono un ciclo chiuso tra gli organismi viventi e la lettiera del suolo. Sappiamo che il ruolo degli organismi decompositori, funghi, batteri e altri microrganismi del suolo è di vitale importanza. Sono questi decompositori che finiscono per fornire materia organica al suolo. C'è una rete di micorrize e funghi del suolo che sono collegati nelle radici delle piante. Queste micorrize aumentano l'assorbimento dei nutrienti da parte della massa vegetale.
continue
Il clima è preferibilmente tropicale e si caratterizza per avere una temperatura costante durante tutto l'anno. Ha anche altri livelli di alta radiazione solare e alte precipitazioni anche durante l'anno. Queste condizioni ambientali stabili sono quelle che aiutano anche a propiziare lo sviluppo della vita. Ci sono alcune varianti come il clima equatoriale piovoso e il clima tropicale bistagionale. Il primo ha temperature calde e precipitazioni elevate con livelli fino a 16.000 mm all'anno. La bi-stagione ha una stagione delle piogge e una stagione secca con una media annuale di circa 4.000 mm.
continue