Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

EGYPT PRESENTATION

CAMILLA LOMBARDO

Created on October 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

Deserto

Del sahara

PRESENTAZIONE di camilla lombardo,jasmine nocera e nina ceci

INDice

1.DESCRIZIONE

4.economia

7.immagini

5.PREISTORIae arte rupestre

2.ambiente

8.video

3.popolazione

6.animali

Punto 1

Descrizione

DESCRIZIONE

del deserto del sahara

Il deserto del Sahara è un deserto caldo che si sviluppa lungo una fascia longitudinale, dall'Atlantico al Mar Rosso, nell'Africa settentrionale, in prossimità del Tropico del Cancro. In questa zona, l'alta pressione e i venti costanti allontanano le masse di aria determinando una scarsità di pioggia quasi assoluta.j

punto 2

ambiente

ambiente

del deserto del sahara

La caratteristica fondamentale del Sahara è la forte siccità: le precipitazioni sono ben al di sotto dei 100 mm annui. Rapidissima è l'evaporazione, fortissimo il riscaldamento diurno e intensa l'irradiazione notturna che provocano ampie escursioni termiche fino a 25-30 °C.

+INFO

punto 3

popolazione

popolazione

Del deserto del sahara

Oggi nel Sahara si registrano densità umane dell'ordine di uno o due abitanti per km2, per un totale di 9-10 milioni di abitanti. Politicamente il Sahara è compreso nei territori di alcuni stati: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Mauritania, Mali, Nigeria, Ciad e Sudan

punto 4

economia

economia

del deserto del sahara

La scoperta nel sottosuolo del Sahara di ingenti ricchezze minerarie ha cambiato radicalmente l'economia dei paesi sahariani. I principali prodotti sono: minerali di fosfati, ferro e rame nel Sahara occidentale, giacimenti petroliferi e metaniferi nel Sahara centrale, e infine, cromo, manganese, platino, diamanti e sodio. La scoperta di idrocarburi ha portato alla costruzione di numerosi oleodotti per il loro trasporto fino ai centri di raffinazione e di imbarco, ponendo al fianco dei tradizionali prodotti dell'agricoltura (datteri) e della pastorizia (pelli) quelli del sottosuolo. I trasporti attraverso il deserto un tempo erano molto ardui e faticosi, affidati alle sole carovane che portavano, ai paesi mediterranei, prodotti ricercatissimi provenienti dall'Africa centrale (avorio, penne di struzzo), sono ora risolti grazie alle linee aeree, mentre poco sviluppate sono le comunicazioni terrestri (ferroviarie e stradali) che seguono le antiche vie commerciali delle rotte carovaniere.

La rosa del deserto è una formazione sedimentaria comune nei paesi desertici.Di colore che sfuma dall'arancione al giallo-ocra è un aggregato di cristalli di gesso che si forma in ben determinate condizioni ambientali e climatiche.

+INFO

punto 5

preistoria

preistoria e arte rupestre

del deserto del sahara

Il Sahara fu abitato fin dalla preistoria come dimostrano i resti di industria litica del Paleolitico, Neolitico, Pleistocene, Olocene e persino del periodo acheuleano, anche se il tipo di industria predominante appartiene al periodo ateriano. Numerose sono le pitture e le incisioni rupestri che danno un'interessante testimonianza sulla fauna e sulle genti che un tempo abitarono il deserto. Il nascere della pittura rupestre si può collocare nel Neolitico e si può distinguere in due fasi, l'una pre-camelica (anteriore all'introduzione del dromedario), naturalistica e assai raffinata, l'altra di epoca camelina schematica e scadente. Tra i soggetti rappresentati si notano spesso animali tipici della fauna tropicale da cui si deduce che anticamente il Sahara ebbe un clima diverso.

punto 6

animali

animali

del desrto del sahara

Animali Del Deserto Del Sahara in Marocco DromedariVolpe Fennec Scorpione Deathstalker Formica d'argento sahariana Puzzola sahariana striata Il visone berbero Vipera delle sabbie sahariane. Topi del deserto (Jarboa)

punto 7

immagini

immagini

del deserto del sahara

punto 8

video

VIDEO

sul deserto del sahara

neve in sahara per la prima volta!

Il 18 febbraio del 1979 per mezz'ora il Sahara vide la neve.Il 17 e il 18 gennaio 2012 il Sahara vide di nuovo la neve, in Algeria (zona di Mecheria), seppur con accumuli scarsi (6 mm a quote superiori a 1000 m). La nevicata più recente si è avuta nel pomeriggio del 19 dicembre 2016, sulle alture della città algerina di Ain Sefra. Le gelate sono possibili d'inverno, a causa delle fortissime escursioni termiche tra notte e giorno.

vie commerciali trans-sahariane!

Le vie commerciali del Sahara furono gli unici itinerari di comunicazione via terra tra i paesi mediterranei e l'Africa occidentale dall'VIII secolo fino alla fine del XVI. Prima di esaminare la localizzazione delle rotte carovaniere ed il variare del volume di commercio è essenziale chiarire come tale commercio potesse esistere in un'ampia regione ostile alla vita umana come il deserto del Sahara che divide la sviluppata area economica mediterranea da quella primitiva dell'Africa subsahariana. Fernand Braudel ha evidenziato che, come per l'Oceano Atlantico, vale la pena attraversare un'area simile solo in circostanze eccezionali, quando i vantaggi superano gli svantaggi. Il Sahara presenta comunque proprie particolarità rispetto ad altre regioni, come il fatto che localmente si sono sempre avuti contatti fra i gruppi di popolazioni indigene.