Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

COLORS PRESENTATION

Sara Sansone

Created on October 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

sara sansone

Presentazione by

Il lettering

Ci sono differenze tra carattere tipografico e font: -carattere tipografico: è l'insieme dei caratteri; -il font: è il file che permette l'uso del carattere tipografico.

Il carattere tipografico non vuol dire la stessa cosa.

Iniziamo a parlare del font, il font viene chiamato anche file. infatti esso è il mezzo che permette di applicare un carattere. E possiamo dire che utilizzare spesso la parola “font” al posto di carattere, è un errore.

Il font

Molti pensano che font sia un termine in inglese ma, in realtà la sua origine è francese. font significa “fuso”. Infatti si è sempre avuto il dubbio se si dicesse “il font” o “la font”, però si può dire che è meglio dire “il font”.

Una singola lettera in tutte le sue varianti, è composto da vari glifi diversi. I glifi, sono composti da molti elementi strutturali diversi. Esistono tanti nomi e definizioni per definire, ogni singolo elemento di una lettera di un glifo.

I caratteri tipografici

I caratteri tipografici non sono tutti uguali, sono diversi. Nelle scuole di grafica molto spesso viene detto che i tipi di carattere si dividono in due categorie, i serif e i sans serif due termini francesi che significano “con grazie” e “senza grazie”.

Il sans serif, sono caratteri più lineari.

Il serif, sono caratteri che riprendono la lettera quadrata.

Con i caratteri tipografici si confondono occhio medio, occhio e corpo. L’occhio medio, è l’altezza delle lettere minuscole, l’occhio è l’altezza delle lettere maiuscole che prende anche le minuscole il corpo è l’altezza delle maiuscole che prende anche accenti e caratteri speciali.

per la visione!

Grazie