Basic Shapes Presentation
SOFIA CASSANIELLO
Created on October 23, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
THE MESOZOIC ERA
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
ASTL
Presentation
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
Transcript
La tavola periodica
Basic Shapes
Presentation
+ info
Use an image
And use this space to describe it. You can upload an image from your computer or use the resources available in Genially, on the left side of the tool. Amaze everyone!Did you know that besides using our resources, you can add any visual elements you want to complement the information? Try it from the Image or Resources menus!
Here you can include arelevant data to highlight
Here you can include arelevant data to highlight
- Benché non sia un elemento abbondante, l'antimonio si trova in oltre 100 diversi minerali. A volte si trova allo stato nativo, ma la forma più frequente è quella del solfuro.
- L'antimonio è utilizzato nelle saldature al posto del piombo
- L' antimonio è stato scoperto nel 1600 a. C. da Nicolas Lémery,
- Il solfuro di antimonio come minerale era conosciuto fino da tempi antichi; esso serviva alle donne orientali per colorare le sopracciglia. E anche il metallo è noto da molto tempo, e veniva usato per fare oggetti di uso pratico.
Lorem ipsum dolor sit
Antimonio
Elemento chimico, metallo, di simbolo Sb Numero atomico 51 Ne sono noti due isotopi stabili di peso atomico 121 e 123.
La tavola periodica
La tavola periodica degli elementi (o semplicemente tavola periodica o tavola di Mendeleev) è lo schema con cui sono ordinati gli elementi chimici sulla base del loro numero atomico Z e del numero di elettroni presenti negli orbitali atomici. È la prima e più utilizzata versione di tavola periodica, ideata nel 1869 dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev, la tavola periodica comprende 118 elementi, ed è composta da 7 righe dette periodi e da 18 colonne chiamate gruppi.
Il litio è un elemento chimico che viene utilizzato come farmaco di tipo antipsicotico.
Come si somministra il litio? Il litio si assume per via orale, in genere sotto forma di compresse, capsule, compresse a rilascio prolungato o soluzioni. La posologia varia tra 2 e 4 dosi al giorno a seconda della formulazione assunta. Il medico potrebbe prescrivere una dose iniziale per poi aumentarla o ridurla durante il trattamento.
- ll litio (il cui nome deriva dal greco lìthos, pietra),fu scoperto da Arfvedson nel 1817.
- la prima volta che il litio fu utilizzato in grandi quantità fu, purtroppo, per uso bellico.
- Il litio è un elemento chimico che viene utilizzato come farmaco di tipo antipsiciotico.
Lorem ipsum dolor sit
Litio
il numero chimico del litio è Simbolo Li numero atomico 3 numero di massa 6
Il selenio viene anche utilizzato per decolorare il vetro, ma anche nell'industria della riproduzione per fotocopia. Un altro impiego del selenio è nella fotografia.Il suo nome deriva da quello della dea greca Selene, la dea della Luna. Lo chiamarono così perché, quando da fuso lo si raffredda rapidamente, forma una massa che ha uno splendore metallico simile a quello dell'argento.
- Il selenio fu scoperto da J. Berzelius nel 1817 nelle melme delle camere di piombo di un impianto di acido solforico a Gripsholm (Svezia).
Lorem ipsum dolor sit
Selenio
Simbolo chimico Se,Numero atomico 34.Sono noti gli isotopi stabili con numero di massa 74
- Il piombo allo stato nativo esiste, ma è piuttosto raro. In genere viene trovato associato allo zinco, all'argento e principalmente al rame, viene quindi estratto insieme a questi metalli. Il più importante minerale del piombo è la galena .
- Il piombo viene utilizzato quasi ovunque specialmente nella produzione di batterie, nelle leghe e nelle saldature, nelle vernici e negli smalti e nella produzione di rubinetti
- Fu scoperto in epoca molto antica: se ne parla in papiri egizi del 1550 a.C.
- Il piombo è utilizzato anche nel settore tessile.
Lorem ipsum dolor sit
Piombo
Elemento chimico avente simbolo Pb, numero atomico 82Ne sono noti in natura gli isotopi stabili: 204, 206, 207 e 208.
Use this space to highlight super-relevant data.
Write a great headline
Write an awesome subtitle here to provide context
Use this space to add some awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: If you want to get insights on how your audience interacts, remember to enable user tracking from the Analytics preferences.Let the communication flow!
Lorem ipsum dolor sit
Litio
L'Argon è usato nella fabbricazione dell'acciaio, nella saldatura e in altri processi metallurgici, nella produzione di parti elettroniche e automobilistiche.
Curiosità affascinante: L'argon è un componente normale dell'aria che respiriamo, presente in percentuale di circa l'1%.
- Nel 1785 Henry Cavendish sospettò la presenza dell'argon (dal greco argos, "inerte") come costituente dell'aria, ma non fu capace di dimostrarne l'esistenza: la scoperta si deve perciò a Lord Rayleigh e Sir William Ramsay che nel 1894 lo isolarono per distillazione dall'aria liquida.
Lorem ipsum dolor sit
Argon
Elemento chimico, simbolo ArNumero atomico 18 Si conoscono tre isotopi stabili con numeri di massa 36