Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Asia laghi cola Fabio leo

Fabio Bellino

Created on October 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Presentazione di: Colaprete Tommaso e Bellino Fabio

Laghi dell'asia

START

INFORMAZIONI SUL BAJKAL
IL PROF TI SPIEGA

IL LAGO BAJKAL

Clicca per giocare al quiz!

Next

storia
fauna ittica
dati
origini
perché si chiama cosi?

Next

Il mar Caspio

  1. acqua salata 97,5% (mare e oceani)
  2. acqua dolce 2,5% (laghi,fiumi,ghiacciai e falde sotterranee)

L'idrosfera è l'insieme delle acque presenti sulla Terra

Clicca per giocare al quiz!

Next

IDROSFERA

dove si trovano i laghi dell'asia?

SI TROVANO NELL'AREA CENTRO OCCIDENTALE DELL'ASIA , SONO: L. BAJKAL, L. D'ARAL, L. BALQASH, MAR CASPIO E MAR NERO.

coseguenze
perche si sta prosciugando
storia
caratteristiche

Il Lago D'Aral

Il mar Caspio si formò dal ritiro delle acque della Paratetide. L'isolamento della paratetide dal mar Mediterraneo fece sì che l'evaporazione, insiene all'orogenesi di importanti catene montuose come i monti del Ponto e del Caucaso, diede origine, nel corso di tempi lunghissimi, al mar Nero, al mar Caspio e al lago d'Aral.

00:15

E' IL LAGO D'ACQUA DOLCE PIU' PROFONDO DEL MONDO (1650 M) E CHE CONTIENE PIU' ACQUA. SI TROVA IN SIBERIA FA PARTE DELLE 7 MERAVIGLIE DELLA RUSSIA. DAL 1996 E' PATRIMONIO DELL'UMANITA. SI STIMA CHE CONTIENE CIRCA IL 20% DELLE ACQUE DOLCI DEL NOSTRO PIANETA. RICEVE L'ACQUA DA 336 FIUMI IMMISSARI. SI TROVA IN UNA REGIONE IN CUI IL CLIMA E' MOLTO DURO, INFATTI CONGELA LA SUA SUPERFICIE A DICEMBRE E SI SCONGELA A MAGGIO
d'inverno
d'estate

00:15

Originariamente l'area che corrisponde al sud del mare veniva chiamata Ircania, parola derivante dal greco "Hyrcania", a sua volta risalente all'antico persiano Verkâna ("lupo"), quindi "terra dei lupi".In epoca romana fu chiamato mare Ircànio o mare Ircàno; il nome moderno Caspio, invece, deriva dal popolo dei Caspi.

Superficie: 371 000 km² Lunghezza: 1 200 km Larghezza: 435 km Profondità massima: 1 025 m Volume: 78 200 km³ Sviluppo costiero: 7 000 km Immissari principali: Volga, Ural, Kura, Terek Salinità: 13,85‰
Il mar Caspio viene chiamato tale perché ha un contenuto di sale elevato dovuto all'evaporazione dell'acqua, e alla sua estensione
storione d'europa
La distribuzione della fauna ittica è determinata principalmentìe dalle differenze di sale contenuto in esso; vi si incontrano sia specie tipiche delle acque dolci (soprattutto nella parte settentrionale) che delle acque marine. Nel mar Caspio sono censite 153 specie di pesci ossei comprese 7 di storioni
Le prime imbarcazioni ad attraversare il lago sono di origine Russa nel 1847,erano 2 imbarcazionichiamate golette,una era una nave da guerra e l'altra una nave mercante destinata a istituire zone di pesca sul lago.
La riduzione della portata del lago è iniziata durante la guerra fredda. Il regime sovietico deviò il corso di 2 fiumi che si immettevano nel lago per irrigare i campi di cotone. Così a causa della evaporazione e per la riduzione della portata il lago cominciò a prosciugarsi. A questo poi si aggiunse l'utilizzo di diserbanti che inquinariono la terra circostante portando così ad inquinare le acque del lago.
Il lago D'Aral era uno dei 4 laghi più grandi al mondo. Il lago è un lago di origine oceanica, situato al confine tra Uzbekistan e Kazakistan. In soli 50 anni le sue acque si sono quasi prosciugate, al suo posto resta solo sabbia,sale e scheletri di navi arenate un tempo usate per le attività di pesca. E' uno dei tanti disastri causati dall'uomo.
Il suo prosciugamento ha portato delle conseguenze tra cui il cambiamento climatico da mite a torrido. Inoltre le polveri inquinanti depositate sul fondo, vengono sparse nel terreno circostante, dai forti venti provocati dalle violenti tempeste, rendendolo sterile.