La glicerina nelle creme
Da dove deriva
Impiegata nelle creme per le mani, la glicerina può contrastare le tipiche screpolature che si creano durante la stagione fredda Apporta beneficio soprattutto alla pelle secca e favorisce il rinnovo cellulare. Grazie alle sue proprietà idratanti e ammorbidenti, la glicerina trova largo impiego anche nei prodotti per capelli, soprattutto se sfibrati e secchi.
La glicerina è presente naturalmente nell’organismo e deriva dal metabolismo degli acidi grassi. Industrialmente, la glicerina si ottiene dal processo di fabbricazione del sapone. Mentre in passato era prodotta con il grasso animale, oggi si ricava principalmente dai semi di colza, dall’olio di palma, di soia, di cocco.
Proprietà
Le creme a base di glicerina, grazie alla capacità di quest’ultima di attirare l’umidità, permettono di dare un’idratazione continua alla cute. La pelle in questo modo è nutrita ed idratata, resta elastica e giovane grazie anche ai principi attivi, vitamine e sali minerali con cui è arricchita che talvolta constrastano la formazione di rughe
Glicerolo
è un composto organico nella cui struttura sono presenti tre atomi di carbonio legati a tre gruppi -OH.