la maschera di Agamennone
Nerea Ranierigasull
Created on October 22, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
La maschera di Agamennone
Storia
- trovata a Micene nel 1876 da Heinrich Schliemann
- appartiene alla cultura micenea
- probabilmente non si tratta di Agamennone poichè l'opera è risaliente a un periodo antecendete a quello dell'eroe acheo
DidascaliaTitolo: Maschera di AgamennoneDatazione: Circa 1550-1500 a.C. Attuale ubicazione: Museo Archeologico Nazionale di Atene Autore: Anonimo (civiltà micenea) Tecniche: Lamina d'oro, dettagli in rilievo Funzione: Maschera funebre
Aspetti visivi:volto stilizzato ma espressivo con tratti marcati (fronte, sopracciglia, occhi, bocca...) che conferiscono una sorta di realismo nonostante l'accentuata stilizzazione tipica dell'arte micenea.
Tecnica di realizzazione: questa maschera è realizzata con la tecnica dei rilievi a sbalzo, dopo aver ricavato la lastra si vanno a creare i rilievi dalla parte posteriore utilizzando strumenti specifici.
Funzione: funzione funeraria, per adornare i volti dei defunti, come maschere (si possono notare i buchi alle estremità delle orecchie). Importanza del defunto e dello status sociale, sorta di riconoscimento quando andava nell'aldilà.