Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

La maschera di Agamennone

Storia

  • trovata a Micene nel 1876 da Heinrich Schliemann
  • appartiene alla cultura micenea
  • probabilmente non si tratta di Agamennone poichè l'opera è risaliente a un periodo antecendete a quello dell'eroe acheo

DidascaliaTitolo: Maschera di AgamennoneDatazione: Circa 1550-1500 a.C. Attuale ubicazione: Museo Archeologico Nazionale di Atene Autore: Anonimo (civiltà micenea) Tecniche: Lamina d'oro, dettagli in rilievo Funzione: Maschera funebre

Aspetti visivi:volto stilizzato ma espressivo con tratti marcati (fronte, sopracciglia, occhi, bocca...) che conferiscono una sorta di realismo nonostante l'accentuata stilizzazione tipica dell'arte micenea.

Tecnica di realizzazione: questa maschera è realizzata con la tecnica dei rilievi a sbalzo, dopo aver ricavato la lastra si vanno a creare i rilievi dalla parte posteriore utilizzando strumenti specifici.

Funzione: funzione funeraria, per adornare i volti dei defunti, come maschere (si possono notare i buchi alle estremità delle orecchie). Importanza del defunto e dello status sociale, sorta di riconoscimento quando andava nell'aldilà.