Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gli arti inferiori

Massimo Panaroni

Created on October 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Harmony Higher Education Thesis

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Transcript

GLI ARTI INFERIORI

Lavoro di Massimo Panaroni

Muscoli Principali

Muscoli della coscia: - Quadricipite: composto da quattro muscoli che estendono il ginocchio. - Bicipite femorale: flessione del ginocchio. - Adduttori: responsabili dell'adduzione della coscia. Muscoli della gamba: - Gastrocnemio: coinvolto nella flessione del ginocchio e nella pianificazione del piede. - Soleo: lavora insieme al gastrocnemio per la flessione plantare.

OSSA

Ossa della coscia- Femore: è l'osso più lungo del corpo, che si estende dalla pelvi fino al ginocchio. Ha una testa sferica che si articola con l'acetabolo dell'osso dell'anca. Ossa della gamba - Tibia: è l'osso principale della gamba, supporta il peso del corpo ed è situato medialmente. - Fibula: è un osso più sottile e laterale rispetto alla tibia, che fornisce stabilità alla caviglia ma non sostiene direttamente il peso. Ossa del ginocchio - Patella: è l'osso della rotula, che si trova nella parte anteriore del ginocchio e protegge l'articolazione, oltre a migliorare la leva del quadricipite.

Legamenti

Caviglia

Ginocchio

Articolazione complessa situata tra la coscia e la gamba, che permette movimenti fondamentali come la flessione e l'estensione della gamba.

Articolazione fondamentale che collega la gamba al piede, permettendo movimenti essenziali per la locomozione e l'equilibrio.

tendini

I tendini sono strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa. Sono composti principalmente da tessuto connettivo denso, ricco di fibre e di collagene, si suddividono in: - Tendine di Achille; - Tendine rotuleo; - Tendine tibiale anteriore; - Tendini degli estensori delle dita; - Tendini dei flessori;